Molti di voi si sono meravigliati del fatto che io abbia previsto Föhn ( per la sera dell’1 gennaio). Mi sarei aspettato che la critica fosse accompagnata da una motivazione quale l’assenza di almeno uno dei tre fattori che contribuiscono all’innesco del Föhn e che brevemente richiamo(dal libro “Prevedere il tempo con Internet”) :
Ebbene, se osservate le mappe GFS previste ( ma io ho trovato ancora prima la conferma sui miei modelli) per le ore 18 UTC del 1 gennaio, sono soddisfatte tutte tre le condizioni di cui sopra e quindi è probabile che sia Föhn ed è stupida l’osservazione che i modelli da qui al primo gennaio potrebbero cambiare perchĂ© al momento questa èl’evoluzione piĂą probabile.
- correnti fino a 500 hPa intorno NW, a curvatura ciclonica e con avvezione positiva di vorticitĂ*;
- velocitĂ* verticali discendenti sulla Valpadana occidentale nella bassa troposfera ( a 700 o meglio a 850 hPa; se le velocitĂ* verticali sono in hPa/ora, tenere conto che le velocitĂ* discendenti sono rappresentate da valori positivi);
- brusco calo dall’umiditĂ* relativa a 700 hPa o meglio ancora a 850 hPa.
Se volete che io risponda alle vs. (lecite) critiche, vi prego di accompagnarle sempre con una motivazione.
Grazie Colonnello, ed ecco qui le carte. Notate l'azzurrino sul NW...
![]()
#NousAvonsDéjŕGagné
Penso che la carte che rendano giustizia alla previsione del colonnello, siano (in parte)queste:Originariamente Scritto da bugigio
Saluti
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Correttisimo Michele, ho copiato quelle sbagliate. Sorry a entrambi!Originariamente Scritto da Gravin
![]()
#NousAvonsDéjŕGagné
Ma anche prima Doc, giĂ* questa è da fohn!Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Eh sì carissimo Mario, quando ci vuole ci vuole......tutti professoroni.....
Continua a bacchettare a dovere...il metodo Montessori è sempre valido per educare i pargoli..
Ciao e buon anno !!
![]()
Tale configurazione porterebbe finalmente la neve nelle vallate olimpiche, e abbondante oppure no? dai modelli, che però, come successo nelle ultime occasioni, sono piuttosto volubili anche a breve distanza dall'evento, sembrerebbe di sì per sfondamento, chiedo conferma. GrazieOriginariamente Scritto da mario.giuliacci
Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Nulla da eccepire![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Colonello mi aspetto di sentire da lei che mantovano e bresciano non risentiranno di questo Phoen e che vabbè non aggiungo altro![]()
Foehn ci sarĂ*, ma limitato alle zone alpine e pedemontane.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba č un soffio che ti entra nell'anima e non puň che farti respirare felicitŕ.
Segnalibri