Buongiorno amici del forum,vi scrivo di nuovo da Padova dove sono rientrato ieri sera alle 20 circa dopo aver trascorso una giornata a dir poco "movimentata"....leggerete subito il perchè!
Si comincia il 25 sera quando arrivo a casa al Corno e si allaga mezzo primo piano (rubinetto che era aperto un po' e spandeva),si passa al 26 con improvvisa bufera di neve secca e fredda ed amici che devono scappare via di corsa...per finire alla sera quando esplode una caffettiera (ha poco di meteo,è vero).
Il 27 comincia la neve,debole a tratti moderata e durerÃ* fino al 28 quando proprio il 28 accumula molto bene durate una tormenta...
raggiungiamo in fretta i 30-40 cm ma il vento "elimina" con decisione altri possibili cm di accumulo (su tavoletta sottovento misurati 42 cm).
Il bello arriverÃ* durante la sera del 28 con una ulteriore nevicata da stau che aggiunge altri 5-8 cm di neve in pochissimi minuti,ma verso le 23 tutto è placato e si vede la pianura..
la mattina mi sveglio alle 5.30 ed il cielo è nuvoloso,ma senza precipitazioni mentre la temperatura ieri mattina 29 era di -8.8° con 94% u.r.,ritorno a letto e mi sveglio alle 7.00 e mi trovo dinnanzi una cosa MOSTRUOSA,una TORMENTA MAI VISTA IN VITA MIA!!!!!!!!![]()
Fiocconi enormi,temperatura di -9.3° con 100% u.r.,nebbia che fa accumulo intorno a qualsiasi cosa,vento da SUD EST teso...
Si partiva da un accumulo di circa 40 cm al suolo a 10 cm sul terrazzino; i dati da me rilevati su tavoletta lasciano senza parole.
50 cm in meno di 2 ore e precisamente dalle 7 alle 9 per un accumulo totale della nevicata cominciata alle 7 di ben 70 cm ed altezza totale della neve a 110 cm.
Purtroppo i problemi sono cominciati la mattina
proprio durante il tragitto casa-auto percorso il oltre 30 minuti affondando fino a tutta la coscia ed una fatica immensa visti i quasi -10°.
La macchina non si vedeva più,era completamente sommersa di ghiaccio e neve e ci sono voluti almeno 50 minuti per liberarla,e non da meno la capacitÃ* mia e della macchina di correre su 35 cm di neve che c'erano sulle strade fino al bivio per asiago.
Siamo scesi a Bassano per prendere un'amica in stazione....1 ora dal Corno a bassano in discesa con vetro per terra,ma grazie agli spargisale e ghiaino la strada era percorribile (polizia che controllava tutti i veicoli).
Risaliti al Corno pranzo alla Baita in attesa che fosse liberata la strada che portava a casa mia (150¤ fumati per liberarla),ma la decisinoe della mia amica era chiara..voleva tornare a casa vista la troppa neve.
Si rifÃ* la strada x Bassano,problemi anche con la morosa per un grandissimo litigio che stava sfociando veramente nel peggiore dei modi...![]()
![]()
Decidiamo di tornare su al Corno per vedere se la strada è libera: BELLEZZA!!completamente sgombra di neve e ci fiondiamo verso casa,la felicitÃ* di essere a -14° ed avere oltre 1 metro di neve al suolo e la serata stellata e limpida è alle stelle!!!
qui l'amara scoperta...di neve ce n'era ancora di più..ma la cosa TRAGICA era l'odore che c'era tutto intorno a casa....la caldaia aveva emanato esalazioni di ossido e monossido di carbonio ed esalazioni di zolfo,tutto surriscaldato il camino....entrando abbiamo rischiato l'intossicazione.
La felicitÃ* passa subito ad uno stato di enorme preoccupazione e l'incazzatura cresce in maniera esponenziale..apriamo tutto,il fumo e l'odore dentro casa sono insostenibili...tutto puzza di gasolio incombusto.
In velocitÃ* si fanno le valige e si richiude casa togliendo solo la corrente:questa mattina sono partiti i miei per vedere la situazione come è...certamente i danni ci saranno.![]()
![]()
![]()
Ahimè la mia tanto "amata" neve non è più fonte di felicitÃ*,ma creatrice di disagio e profonda tristezza.
Non dimenticherò mai camminare sotto la tormenta con 100 cm di neve e -9.3° come accaduto ieri!!!
L'11 marzo 2004 nonostante tutto è stato battuto per modi e temperature e tempistica....UNA COSA ABOMINEVOLE.
non ci sono parole per descrivere quanto sono triste e per quanto ho vissuto ieri,
a tutti buona giornata.
flavio
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri