Pagina 18 di 26 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 418

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: si profila un brutto periodo....

Be comunque è tutto relativo,perchè ad esempio con le GFS 06 gran parte del nord(ma credo anche la Toscana) si beccherebbe una lavata non indifferente tra il 27 e il 28,special modo se il minimo in quota venisse spostato giusto quei 200 km ad est.

Invece mi pare di notare che oggi,per il seguito,anche UKMO vada verso ECMWF.

UW144-21.gif

Altresi però,per par condicio anche GME va verso GFS.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

stasera modelli confortanti, sembrerebbe aprirsi un periodo con temperature almeno in media...però scusatemi...ma stasera non posso fare a meno di mettere in risalto il fatto che per 48-72 ore avremo la + 20 abbondante su praticamente tutta italia....attenzione ragazzi poichè il 24 e 25 maggio 09 potrebbero rimanere scolpiti negli annali della climatologia di maggio....siamo di fronte ad un evento che sarebbe notevole anche per luglio e agosto....
    Nel periodo 4-14 agosto 2003...in quei dieci giorni infernali, quando la pianura padana viaggiava sui 38-41 gradi...le isoterme erano sui 22-23 gradi a 1500 metri...cioè solo 2-3 gradi in più rispetto ai prox due giorni...ho detto tutto...
    Poi sono un disco rotto...vabbè ragazzi io che mi interesso di meteo non posso tacere di fronte ad una situazione del genere, solo perchè non mi piace....ne prendo atto dolorosamente..
    Se il 20-25 novembre 2009...io vedrò mezza italia sotto la -15 per tre giorni...allora di post ne scriverò anche 100...con una differenza però: che in quel caso sarei al settimo cielo...mentre ora devo prendere atto di una situazione sgradevole e sofferente!...bye bye..ora esco va che è meglio....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    stasera modelli confortanti, sembrerebbe aprirsi un periodo con temperature almeno in media...però scusatemi...ma stasera non posso fare a meno di mettere in risalto il fatto che per 48-72 ore avremo la + 20 abbondante su praticamente tutta italia....attenzione ragazzi poichè il 24 e 25 maggio 09 potrebbero rimanere scolpiti negli annali della climatologia di maggio....siamo di fronte ad un evento che sarebbe notevole anche per luglio e agosto....
    Nel periodo 4-14 agosto 2003...in quei dieci giorni infernali, quando la pianura padana viaggiava sui 38-41 gradi...le isoterme erano sui 22-23 gradi a 1500 metri...cioè solo 2-3 gradi in più rispetto ai prox due giorni...ho detto tutto...
    Poi sono un disco rotto...vabbè ragazzi io che mi interesso di meteo non posso tacere di fronte ad una situazione del genere, solo perchè non mi piace....ne prendo atto dolorosamente..
    Se il 20-25 novembre 2009...io vedrò mezza italia sotto la -15 per tre giorni...allora di post ne scriverò anche 100...con una differenza però: che in quel caso sarei al settimo cielo...mentre ora devo prendere atto di una situazione sgradevole e sofferente!...bye bye..ora esco va che è meglio....
    Quoto, aggiungo che non sei un disco rotto,il disco rotto son ste configurazioni di sta primavera 2009 scolpita come estiva

una cosa , la +20 alle 12z , è rara anche nel periodo fine luglio inizio agosto a milano,anzi,rarissima,è un evento. e alle 12z c'e' il sole a palla,sarebbero le 14

piu facile ,anche se rara, trovarla alle 00z 06z 18z, col sole basso o di notte,che fa meno caldo in pianura. meglio avere una +15 alle 12z e una +20 alle 18z, che l'opposto

mi pare che la media di fare la +20 fra luglio e agosto a milano, sia di un giorno ogni 4 anni... come vediamo le grandi ondate di calore,al nord,si fanno con le la +17+18,e i 30gradi con una +13+15,in piena estate, questo dice che questo maggio è gia entrato nella storia italiana e penso europea

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Che dire oggi 24 maggio 09 sbriciolati ben 10 nuovi record tra nord, centro e sud (non vi faccio l'elenco completo), può bastare il fatto che in tutta la penisola le temp sono state comprese fra 30 e 36 gradi...altrochè fra 29 e 32 gradi...come previsto giovedi mattina da giuliacci...anche i grandi sbagliano!!...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Che dire oggi 24 maggio 09 sbriciolati ben 10 nuovi record tra nord, centro e sud (non vi faccio l'elenco completo), può bastare il fatto che in tutta la penisola le temp sono state comprese fra 30 e 36 gradi...altrochè fra 29 e 32 gradi...come previsto giovedi mattina da giuliacci...anche i grandi sbagliano!!...
    Infatti mi sono meravigliato delle temperature previste sulle carte previsionali di questi ultimi giorni in merito al modello WRF inizializzato sia su base GFS che ECMWF. Sono sempre state sottostimate e di molto.
    Forse pesava molto qualche fattore storico o statistico.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

se puo consolare il colonnello,han sbagliato tutti i siti e centri meteo,han sottovalutato l'ondata,ma direi l'intero mese che sottovalutano, il maggio piu anomalo di sempre,almeno al nord oevst,non puo essere definita normale sia un ondata di caldo come questa che dura da molti giorni, che un intero mese RECORD!!!

oggi puo fare almeno 35° anche 36°,anomali anche d'estate a milano,la media dei picchi massimi è sempre stata fra 32 e 33°,rari gli anni con max over 34 nell'era OMM

Menzionato
    0 Post(s)

Questo caldo superiore al 2003 ,sia come picco che come intero mese, serva da lezione a chiunque definiva "normale ondata di calore per maggio" ,una normale ondata a maggio ,non supera i 30° a milano,una forte ondata supera i 30,una eccezionale supera i 32-33, oggi 35 a parco nord ,record stracciato (2001 33°)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    Questo caldo superiore al 2003 ,sia come picco che come intero mese, serva da lezione a chiunque definiva "normale ondata di calore per maggio" ,una normale ondata a maggio ,non supera i 30° a milano,una forte ondata supera i 30,una eccezionale supera i 32-33, oggi 35 a parco nord ,record stracciato (2001 33°)
    Grazie mille Corrado ma questo credo fosse perfettamente noto a tutti.

Per inciso: nella scorsa ondata di caldo maggiolina,quella breve del 25-28 Maggio 2008 rimasi sempre sotto i 30°C tranne il 28 maggio quando la massima fu comunque di 30,5°C.

Oggi invece massima a 34,5°C,ieri 32,8°C e Sabato 32,1°C...

Alcune massime qui in Emilia-Romagna centro-orientale.

Alfonsine(RA): 35,7°C!!

Faenza SE(RA): 35,6°C!

Bologna zona SE: 34,6°C.

Cesena: 35,6°C

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Grazie mille Corrado ma questo credo fosse perfettamente noto a tutti.

Per inciso: nella scorsa ondata di caldo maggiolina,quella breve del 25-28 Maggio 2008 rimasi sempre sotto i 30°C tranne il 28 maggio quando la massima fu comunque di 30,5°C.

Oggi invece massima a 34,5°C,ieri 32,8°C e Sabato 32,1°C...

Alcune massime qui in Emilia-Romagna centro-orientale.

Alfonsine(RA): 35,7°C!!

Faenza SE(RA): 35,6°C!

Bologna zona SE: 34,6°C.

Cesena: 35,6°C

A me è andata grassa allora, Russi (RA) "solo" +33,8°C

Miao

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Non per niente io uso la 91-08 ormai, ma siamo comunque sempre sopra media costantemente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •