Anche a Milano l'Aprile 2003 ( come ricordato da Konrad ) chiuse in media grazie a delle buone minime, lo ricordo pero' come un mese secco ( per Linate 25 mm di pioggia ma non so se il dato è corretto ... ).
Questo per dire comunque che sia in un verso o nell'altro non possiamo prevedere che Estate sarà in base a come si comporta il mese di Aprile !
![]()
Qui nel mantovano invece già maggio fu molto ma molto caldo (non ho purtroppo dati esatti sottomano, dovremmo essere comunque vicini a mesi di maggio come il 2001-2007, probabilmente un po' sotto)..quando infatti vedevo certe carte che si prospettavano per i prossimi giorni pensavo che nel 2003 era andata molto peggio già dalla 1° decade..
Poi verissimo che dall'andamento di maggio (anzi della sua prima decade) nulla si può desumere da come sarà il mese di giugno e l'intera estate; ci sono un sacco di esempi di mesi di maggio caldi e secchi seguiti da un giugno instabile e anche freddo.
![]()
giusto, e aggiungo che da nessun mese si può desumere quello successivo...
la rottura dei pattern e i cambi configurativi generali si prevedono, semmai, solo con la lettura dettagliata dei vari indici e loro interpretazione, non con la statistica del mese precedente...
stasera reading a dir poco allucinanti...aggiungo che altrettanto allucinanti sono gli spaghi....e l'unico buono è l'ufficiale fuori dal coro di gfs...speriamo bene raga...sul serio...il fatto che il subtropicale si sia svegliato ora non mi piace per niente....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
E comunque non capisco nei freddofili questo vittimismo del caldo,io li appoggerei in pieno se accadesse un non inverno 2006-2007,ma comunque quest'anno non hanno di che lamentarsi,allora se le cose stanno cosi'10-100-1000 estati come il 2003,Giugno-Agosto over 40° e ciao a tutti......![]()
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Aprile sopramedia di oltre 2 gradi, quasi 3 sul NE
L'ultimo mese sottomedia risale a ormai 3 anni fa..
Se parliamo di pioggie è un conto, ma per le T i motivi x lamenti (che comunque non appoggio perchè ritengo inutili) volendo ci sarebbero eccome per noi "nordici"..![]()
Intanto prendo atto delle ECMWF odierne.
Certo GFS è un po' più "duro", ma pur senza essere ottimista non sono ancora disperato.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri