Comunque da quel che vedo, per quanto riguarda la Puglia e Bari non vedo niente di chè....anzi continuo a vedere anche in questo periodo di bel tempo che le temperature resteranno ancora di un paio di gradi sotto la media...dubito che andremo oltre i 20°( forse li raggiunge la città)...ma tant'è che ho registrato una minima +8,1°...
Ecco ... Oggi sono un po' più preoccupato di ieri ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A vedere Reading effettivamente si,ma a vedere GFS ad esempio tutt'altra storia.
Con un'entrata depressionaria atlantica da WNW che punterebbe la zona francese,abbracciando anche tutto il nord e il medio-alto tirreno(almeno) con curvatura ciclonica e annesse precipitazioni,già da martedì 12.
gfs-0-150.png
gfs-0-162.png
Anche UKMO,pur proponendo una situazione nettamente diversa non mi pare sia così malvagio...
Insomma...ne riparleremo più avanti dell'inizio prossima settimana: ad ora sembra un rebus abbastanza intricato comunque.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Aprile 2009.
Ennesimo mese sopramedia!
si puo dire?!
salutimeteo![]()
LE MAPPE DEL NOAA sono da sempre state INATTENDIBILI anche per il nord, sottostimano almeno di 1-2°
ricordo a caso venezia nel marzo 2006,mi pare 3°in meno segnava la mappa, ma numericamente fu di 1,5° sotto la media
Credo che usino una media di riferimento diversa dal'OMM..dovrebbe essere la 68-96 quindi alcuni scostamenti sono leciti.Poi comunque la risoluzione è volutamente grossolana, devono solo dare un'idea globale degli scostamenti mensili dalla media; purtroppo il rovescio della medaglia è che avendo poche stazioni, se una fornisce dati sballati ciò si può ripercuotere su una vasta fetta del territorio italiano, ma la colpa allora non è del NOAA..
sti spaghi probabilmente sarebbero sopramedia anche a giugno
giorgio segna un altro mese sopramedia
![]()
il diciottesimo mese qui in romagna....comunque ho avuto una brutta impressione fin da subito...ho visto che i modelli ritardavano giorno dopo giorno la rinfrescata....e venivamo da sei mesi di assenza del subtropicale (mesi in cui comunque noi romagnoli siamo riusciti nell'impresa a rimanere quasi costantemente sopramedia)...ora non ci resta che sperare e pregare....poichè per quel che mi riguarda non è un capriccio da freddofilo, a me il caldo fa star veramente male, con spossatezza, sonnolenza,nausea, mal di testa , insonnia ecc ecc.....quindi ritorno a dire speriamo bene....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Secondo me per un cambiamento si dovrà guardare alla metà del mese,con entrata depressionaria da ovest.
A seguire le ipotesi sono due:
> entrata troppo forte dell'atlantico e costituzione di una zonalità media
> aggancio con aria fredda scandinava e formazione di Europa Low e blocco atlantico corrispondente(diciamo attorno al 20 c.m.).
Vediamo un po' ,anche se la situazione mi pare molto molto complicata.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri