Il colonnello Giuliacci riesce a dare nelle previsioni un confronto con l'ondata di caldo al centrosud di fine Maggio dell'anno scorso. Specificando che le temperature raggiunte in qual caso furono molto più alte (mi pare di aver visto un 39C a Palermo anche). Quindi ha affermato che sono infondate le voci che danno questa ondata di caldo come tra le peggiori di non so quanti anni in termini di temperature
Sempre buono dedicare qualche minuto per queste cose oltre alle previsioni e basta: confronti, discostamenti da medie. Un giorno sogno che a ogni previsione sia dedicato qualche minuto alla spiegazione di un microclima italiano. Difficile da condensare in poco tempo ma sarebbe fantastico
Ultima modifica di Marco.Iannucci; 20/05/2009 alle 12:43
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
interessante...ottima cosa questa del confronto!
qui a sulmona aspetto di vedere come si comporterà la terza decade del mese dato che proprio in quella lo scorso anno ho registrato le temp più alte.
Parlando invece di quest'anno, per ora (e direi definitivamente dato che la giornata odierna la conclude) va a chiudersi la seconda decade mensile più calda mai registrata da quando ho la stazione (Aprile 2003).
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
lo vedremo alla fine quanto sarà stato caldo
interessante confronto....giuliacci per domenica mette max a milano 29°, 3b meteo 34°, il meteo.it 31°
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
E meno male...![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mi spiace ma non sono daccordo.. una cosa è avere un maggio molto sopra-media con 30°C di massima per molti giorni, e una cosa è avere un Maggio di poco sopra la media con una sola ondata calda eccezionale con picchi elevatissimi fino a 38°C..
La prima rimane piu' calda della seconda in ogni caso.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Vorrei capire meglio su cosa non sei daccordo.
1) L'intervento: il Col Giuliacci voleva solo far intendere che non erano stati raggiunti i livelli di caldo record registrati in altre occasioni, citando appunto l' heat wave dello scorso anno che realmente ebbe connotati di eccezionalità.
2)Città: In determinate realtà locali possiamo riscontrare condizioni di disagio anche quando altrove questo proprio non avviene. In una realtà urbanistica ovviamente il disagio fisico legato al caldo aumenta, quindi che Roma e Firenze patiscano ora il caldo, mi sembra considerate le condizioni attuali un fatto "normale".
3) Durata: questa situazione trova il suo incipit nella rimonta della tropicale causata dalla falla iberica vivendo proprio ora il clou. Probabilmente dalla prossima settimana la situazione potrebbe rinormalizzarsi.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Non è che non sono daccordo con Giuliacci, l'ondata di caldo non è di certo eccezionale riguardo le massime raggiunte,ma non sono daccordo con lo stare tranquilli.. Che lo scorso anno si siano raggiunti picchi di caldo piu' alti (26-27-28 Maggio) non vuol dire che questo maggio non sia peggio dello scorso, proprio perchè giorni e giorni over 30°C potrebbero portare la media del mese piu' alta di quella del 2007,malgrado il 2007 abbia avuto un ondata di caldo eccezionale(di soli 3 giorni oltretutto)![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/05/2009 alle 16:39
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ecco la repubblica grida al caldo record.
CRONACA
condividi
.
Allerta della Protezione civile. Sarà a livello massimo. A rischio anziani e bambini
Possibili temperature oltre i 33 gradi. I consigli per combattere l'afa
Caldo record previsto per venerdì
Allarme rosso a Roma e Perugia
Secondo l'Ufficio meteo britannico possibile un'estate più calda di quella del 2003
Turiste cercano refrigerio in piazza del Popolo a Roma
Multimedia
» IL METEO
» AUDIO: Luca Mercalli
» FOTO: Il Papa con il saturno
ROMA - E' sempre più allerta caldo in Italia, soprattutto in regioni e città del Centro. In particolare venerdì a Roma e Perugia le temperature potrebbero superare i 33 gradi. La Protezione civile lancia l'allarme rosso. Il Sistema nazionale di sorveglianza che tiene sotto controllo 27 città in tutta la penisola rende noto che tra domani e dopodomani a Roma e Perugia, già a livello 2 in questi giorni, scatterà l'allerta massimo: colpa delle correnti calde provenienti dall'Africa. E l'Ufficio meteo britannico ventila la possibilità di un'estate soffocante, forse peggiore di quella del 2003.
Allerta 3. Il livello di allerta 3 della Protezione civile prevede "condizioni meteorologiche a rischio (che persistono per tre o più giorni consecutivi) e la necessità di attuare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio", anziani e bambini. Il comune di Roma invierà a casa dei pensionati un pieghevole con i consigli per combattere il caldo. Il centralino dell'Asl di Perugia informa sui servizi d'emergenza a cui rivolgersi.
A Frosinone la temperatura massima percepita venerdì sarà di 31 gradi, il livello di allerta è il secondo. Identica situazione per Ancona, nelle Marche. Oggi il livello 2 si registra a Roma, Perugia e Latina; in quest'ultima città la temperatura massima percepita è prevista a 32 gradi. Domani a Roma e Perugia, entrambe a livello 2, le temperature rimarranno alte, intorno ai 30 gradi.
Primi incendi. A Catania sono state registrate punte massime di 31 gradi e gli esperti dell'ufficio meteo dell'aeronautica militare prevedono un ulteriore innalzamento della temperatura che tra sabato e domenica prossimi dovrebbe toccare i 34 gradi. Il caldo ha portato i primi incendi di sterpaglie nella zona.
Il bolletino meteo. Venerdì, secondo il bollettino meteo della Protezione civile, su tutte le regioni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con temperature "in lieve ulteriore aumento, con valori massimi superiori alla media del periodo". In questi giorni, le città più "fresche" saranno invece Bolzano, Cagliari, Genova e Palermo con temperature percepite che non supereranno i 28 gradi.
Le dieci regole d'oro. Per combattere l'afa, valgono le dieci regole d'oro del ministero della Salute, rivolte in particolare proprio ad anziani e bambini: evitare l'esposizione all'aria aperta nelle ore più calde (12-18); rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro (meglio i condizionatori dei ventilatori che fanno sudare); bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90 per cento di acqua.
No ai pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca, evitando cibi pesanti e ipercalorici come fritti e carni grasse. Indossare un abbigliamento leggero (cotone, lino o fibre naturali) e proteggersi dai raggi solari; ventilare l'automobile (e occhio alla temperatura dei seggiolini per bambini). Evitare di alzarsi in piedi in modo brusco, specie se si è ipertesi o cardiopatici.
Attenzione ai farmaci contro la pressione alta, il cui effetto viene amplificato dal caldo. Osservare con attenzione gli eventuali cambiamenti di abitudini degli anziani, che potrebbero essere indice di un peggioramento della salute. Conservare correttamente (e al fresco) i farmaci.
Gran Bretagna. Intanto, l'Ufficio meteorologico britannico lancia l'allarme: migliaia di persone anziane potrebbero morire a causa degli effetti del caldo di quest'estate, che sarà soffocante. Forse uguale o peggiore rispetto a quella del 2003, quando si sono registrate temperature da record. Quell'anno sono morte per il caldo ben 2.000 persone. Secondo gli esperti, quella di quest'anno sarà quindi un'estate caldissima in cui le temperature saranno quasi sempre sopra i 30 gradi.
-------------------------------------------------------------
OT: Prima c'era l'allarme pandemia e adesso il caldo record e i britannici dicono sara come il 2003 o pari o peggiore, insomma ancora una volta i media fanno confusione.
Segnalibri