In un altro topic abbiamo accennato alla latitanza dell'Anticiclone azzorriano,che un pò è diventato come l'Anticiclone russo.
Effettivamente,l'ultima estate in cui il primo è stato sufficientemente presente è stata quella del 2004,che infatti fu una stagione abbastanza temperata e chiuse poco oltre la vecchia CLINO 1960-90.Non mancarono i periodi caldi(seconda metà di giugno al nord-ovest,prima decade di luglio in Puglia/Basilicata)ma non si ebbero eclatanti ondate di calore o quantomeno non furono troppo lunghe.Fu invece un'estate molto calda in Spagna e Portogallo.Negli anni 90'fu prettamente azzorriana l'estate 1990(anche l'estate 1997,se non erro).
Odiosa l'estate 2004. è la più antipatica che ricordi. Persi la passione della meteo durante quei 3 mesi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Una delle estati più brutte in assoluto che ricordo.
Dal punto di vista termico nessun sconquasso,T sempre in media o di qualche grado sopra.
Dal punto di vista pluviometrico un disastro assoluto: 62,0 mm totali contro una media di 152!
Agosto poi è il più secco degli ultimi 19 anni almeno(ma credo,uno dei più siccitosi dell'ultimo secolo per Ferrara): solo 9,0 mm contro una media di 47!
Onestamente e sinceramente: preferirei pure l'estate 2003 piuttosto che un'estate simile......almeno nell'estate 2003 fece dei temporali indimenticabili,e alla fine chiuse con il doppio di prp rispetto alla 2004.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dai Fede non ci credi neanche tu, hai detto una str****ta bella e buona, punto.Originariamente Scritto da Stau
Forse non ti rendi conto di cosa sia stata l'estate 2003...beh, io un mese con 28,4°C di media come agosto 2003, proprio non lo rimpiango affatto.
Per il resto, da quando rilevo i dati è stata la più calda dopo il 2003, però pluviometricamente non è stato malvagia: circa 130 mm ben distribuiti nei tre mesi.![]()
Ultima modifica di simo89; 25/05/2009 alle 23:33
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Beh,de gustibus...A me piacque proprio perchè secca e senza eccessi.Al nord- specie nel nord-ovest-fu cmq un pò più calda.Ovunque fu seguita da un autunno particolarmente caldo,da record al sud fra fine ottobre ed inizio novembre.Fu invece un'estate fra le più calde del recente passato a Lisbona/Oporto.
In effetti la ricordo anch'io come un'Estate abbastanza noiosa (anche se Maggio fu freschissimo): temperature sempre in media o poco sopra e pochissima pioggia.
Rileggendo dei dati su tutiempo per Peretola vedo questi dati:
CLIMATE Firenze / Peretola - Historical June 2004 - Weather
CLIMATE Firenze / Peretola - Historical July 2004 - Weather
CLIMATE Firenze / Peretola - Historical August 2004 - Weather
![]()
Maggio 2004 effettivamente fu un mese freschissimo e piovoso,con addirittura la neve sugli Appennini in più occasioni.Ovviamente,non che sia un evento in sè ma sappiamo che nell'ultimo decennio ma maggio è stato quasi sempre semiestivo.
Maggio 2004 al N ha chiuso pressappoco in media (che negli ultimi 20 anni è quasi un evento) poi l'estate non ebbe grandi picchi di caldo, è vero, ma mancarono completamente le rinfrescate (ce ne fu una a giugno e una a luglio) che pure ci sono state anche in annate ricordate più per il caldo che per altro. A conti fatti, potrebbe avere chiuso con medie simili a tutte quelle degli anni recenti (2003 escluso ovviamente
). Un'estate dominata dall'azzorriano non è detto sia fresca, dalle mie parti basta un HP di qualunque origine per far sentire il caldo (anzi, con l'HP oceanica di solito i tassi di umidità sono anche più alti).
Segnalibri