Allora, considera perduto anche il prossimo stando al risveglio di Nino alla QBO-- e via dicendo..
In ogni caso mi chiedo comes sia possibile che esista una così grande difficoltà della neve negli ultimi decenni a cadere lì dove negli altri anni cadde.
Mi sa che veramente l'era è un'altra ormai, è che il GW fa anche di questi effetti: meno neve per tutti.(ignoranti ipotesi che lasciano il tempo che trovano)..
Per carità,qui è anche vero che gli anni precedenti(2003,2004 e 2005) furono invece assai più prolifici di neve.
Il 2002/2003 chiuse a 20 cm circa; il 2003/2004,storico,raggiunse i 45 cm;mentre il 2004/2005 si attestò sui 25 cm circa,comunque un dato più che discreto.
Dopo la bella nevicata del 17 gennaio 2006,coi suoi 6 cm non vi sono però più stati accumuli nevosi veramente importanti...
Che sia una sorta di...compensazione(anche se il nome non è propriamente corretto) al precedente periodo positivo?
Speriamo...in tal caso dal prossimo inverno si dovrebbe tornare a fare sul serio.
Onestamente comunque ritengo che non sempre il Nino ci sia per forza sfavorevole...solo se è intenso,così come la Nina rompe se è intensa.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Alura...ecco qui gli accumuli dell'inverno scorso. Per ogni evento segnalo che ho considerato il massimo accumulo al suolo e NON l'accumulo su tavoletta
Lunedì 24 novembre 2.0cm
Venerdì 28 novembre 34.5cm
Sabato 29 novembre 10.5cm
Domenica 30 novembre 10.0cm
Totale Novembre: 57.0cm
Lunedì 1 dicembre 5.5cm
Giovedì 11 dicembre 27.0cm
Domenica 14 dicembre 15.0cm
Lunedì 15 dicembre 28.0cm
Giovedì 25 dicembre 12.5cm
Venerdì 26 dicembre 22.0cm
Domenica 28 dicembre 2.5cm
Lunedì 29 dicembre 2.0cm
Totale Dicembre: 114.5cm
Martedì 6 gennaio 4.5
Mercoledì 7 gennaio 29.0
Giovedì 8 gennaio 10.0
Venerdì 9 gennaio 12.0
Martedì 20 gennaio 1.5
Sabato 24 gennaio 2.0
Lunedì 26 gennaio 7.5
Martedì 27 gennaio 4.5
Totale Gennaio: 71.0cm
Domenica 1 febbraio 1.5cm
Lunedì 2 febbraio 13.5cm
Venerdì 6 febbraio 0.5cm
Totale Febbraio: 16.0cm
Totale Inverno: 258.5cm
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
(rivolto a Lou Vall) E insomma...per Mondovì 1 cm che vuoi che sia Walter?
Neanche spolverata....già definirla sfiocchettatina è un grosso eufemismo...
Ok,la pianto di fare il pirla,però questete le meriti per l'accumulo nevoso...258 cm in un inverno...Maial
Se ne avessi 1/8 di tali cm qui sarebbe già un inverno fortunatissimo......Ma ci rifaremo
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Calma e gesso..anche per lo scorso inverno non c'erano indici predittori entusiasmanti eppure..
Di seguito elenco le nevicate dello scorso inverno qui a Virgilio (misurate su superficie non ufficiale), 6 km a S di Mantova, anche se a confronto di gabri mi viene quasi da vergognarmi
24\11 : 2 cm caduti tra la notte e il primo mattino (misurò mio papà, non io di persona, cmq credo l'accumulo sia quello)
25\12 : blizzard con neve\acqua\graupeln, accumulo non misurabile
28-19\12 : fiocchi fini e fitti ma molto discontinui, accumulo ancora una volta non misurabile
31\12-1\1 : neve tra le 9 di sera e le 8 del mattino, accumulo di 14 cm (dopo il febbraio 1991 è la quarta nevicata per accumulo finale a Mantova)
6-7\1 : nevischio senza accumulo il 6, nella notte successiva fino alle 8 neve moderata poi pioggia, accumulo 5 cm
8\1 : rovesci di neve durante pioviggine, non accumula
1-2\2 : neve debole fino al tardo pomeriggio, poi intensifica ma dalle 22 è pioggia. Ancora neve temporaneamente nella notte, accumulo max 4 cm
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri