-
Meteorologo professionista
Neve da questa sera anche in pianura su Lombardia e Veneto
Fino ieri mattina i nostri modelli, ma anche quelli su Internet, non vedevano prec in pianura ( e quindi ovviamente se non precipita nulla, non precipita nemmeno neve!) su Lombardia e Veneto, nonostante il favorevolissimo profilo termico verticale (RDS di Linate di ieri e di oggi mostra temperature sotto zero a tutte le quote) . Tale previsione era del resto giustificata dalla correnti fino a 500 hPa, che erano previste, da tutti i modelli intorno NW o, al più WNW), cosicché le due regioni erano evidentemente sotto ombra pluviometrica da parte delle Alpi. Ma poi i run di tutti i modelli delle ore 12 e 18 di ieri hanno iniziato a mettere, per la serata e nottata prossime, precipitazioni anche su Lombardia e Veneto e quindi al prospettiva neve anche in pianura è diventata una quasi certezza. Ma cosa è cambiato nei modelli? La direzione delle correnti fino a 500 hPa che per la giornata odierna vengono viste intorno W o WSW. Insomma con queste nuove condizioni ci sono pochi dubbi sulla comparsa della neve dalla sera su Piemonte e Lombardia. Ora mi imagino che molti diranno: “Ma io l’avevo detto!”. Se i Meteorologi tavolta fanno”sterzate” non è perché all’ultimo momento sono rinsaviti e quindi vogliono ritrattare ma solo perché all’ultimo momento i modelli hanno presso un’altra direzione e quindi si impone un aggiornamento della previsione.
Dalla mia umbria, ove ho preso qualche giorno di riposo, auguri a Voi tutti per il 2006
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri