Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Meteorologo professionista
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Neve da questa sera anche in pianura su Lombardia e Veneto

Fino ieri mattina i nostri modelli, ma anche quelli su Internet, non vedevano prec in pianura ( e quindi ovviamente se non precipita nulla, non precipita nemmeno neve!) su Lombardia e Veneto, nonostante il favorevolissimo profilo termico verticale (RDS di Linate di ieri e di oggi mostra temperature sotto zero a tutte le quote) . Tale previsione era del resto giustificata dalla correnti fino a 500 hPa, che erano previste, da tutti i modelli intorno NW o, al più WNW), cosicché le due regioni erano evidentemente sotto ombra pluviometrica da parte delle Alpi. Ma poi i run di tutti i modelli delle ore 12 e 18 di ieri hanno iniziato a mettere, per la serata e nottata prossime, precipitazioni anche su Lombardia e Veneto e quindi al prospettiva neve anche in pianura è diventata una quasi certezza. Ma cosa è cambiato nei modelli? La direzione delle correnti fino a 500 hPa che per la giornata odierna vengono viste intorno W o WSW. Insomma con queste nuove condizioni ci sono pochi dubbi sulla comparsa della neve dalla sera su Piemonte e Lombardia. Ora mi imagino che molti diranno: “Ma io l’avevo detto!”. Se i Meteorologi tavolta fanno”sterzate” non è perché all’ultimo momento sono rinsaviti e quindi vogliono ritrattare ma solo perché all’ultimo momento i modelli hanno presso un’altra direzione e quindi si impone un aggiornamento della previsione.
    Dalla mia umbria, ove ho preso qualche giorno di riposo, auguri a Voi tutti per il 2006

Brezza leggera L'avatar di okram84
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Neve da questa sera anche in pianura su Lombardia e Veneto

BUon anno anche a lei!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Auguri Mario anche alla famiglia, però bisogna dire che GFS è giÃ* da giovedì mattina che vede precipitazioni sulla pianura lombarda che poi di ora in ora sono andate aumentando grazie alle correnti sempre + favorevoli

Bava di vento L'avatar di Matteo (breganzese)
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Colonnello, Lei è veramente un grande !!!

Buon 2006 a Lei e alla Sua famiglia.

Matteo
    Stazione MNW. Il mio animale preferito è il fenicottero ladro alpino.

gb
    Ospite

buon anno a lei caro colonnello

e soprattutto buon riposo

saluti

lelle90
    Ospite

grazie mille... tanti auguri anche a lei e alla famiglia colonnello..
    ma che bello..altra neve qui a cremona

Vento moderato L'avatar di prispo
    Menzionato
    2 Post(s)

e la romagna......?

buon anno colonnello (per noi un generale )

Assioma
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Fino ieri mattina i nostri modelli, ma anche quelli su Internet, non vedevano prec in pianura ( e quindi ovviamente se non precipita nulla, non precipita nemmeno neve!) su Lombardia e Veneto, nonostante il favorevolissimo profilo termico verticale (RDS di Linate di ieri e di oggi mostra temperature sotto zero a tutte le quote) . Tale previsione era del resto giustificata dalla correnti fino a 500 hPa, che erano previste, da tutti i modelli intorno NW o, al più WNW), cosicché le due regioni erano evidentemente sotto ombra pluviometrica da parte delle Alpi. Ma poi i run di tutti i modelli delle ore 12 e 18 di ieri hanno iniziato a mettere, per la serata e nottata prossime, precipitazioni anche su Lombardia e Veneto e quindi al prospettiva neve anche in pianura è diventata una quasi certezza. Ma cosa è cambiato nei modelli? La direzione delle correnti fino a 500 hPa che per la giornata odierna vengono viste intorno W o WSW. Insomma con queste nuove condizioni ci sono pochi dubbi sulla comparsa della neve dalla sera su Piemonte e Lombardia. Ora mi imagino che molti diranno: “Ma io l’avevo detto!”. Se i Meteorologi tavolta fanno”sterzate” non è perché all’ultimo momento sono rinsaviti e quindi vogliono ritrattare ma solo perché all’ultimo momento i modelli hanno presso un’altra direzione e quindi si impone un aggiornamento della previsione.
    Dalla mia umbria, ove ho preso qualche giorno di riposo, auguri a Voi tutti per il 2006
    In questi giorni Colonnello ci da delle grandi lezioni di competenza e....di umiltÃ* (cosa rarissima)!!!!
    Grazie ancora.
    Tanti auguri e Lei e alla sua famiglia!

nevee2005
    Ospite

le fa onore questo intervento visto che la previsioni si possono sbagliare ma quando si ha l'umiltÃ* di ammetterlo e di dirlo queste fa delle persone, persone un po' più vere

WhiteRed
    Ospite

Tanti auguri per un sereno 2006!
    Giorgio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •