Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: ecmwf insiste.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: ecmwf insiste.....

confermata in pieno stasera l'ondata di caldo, che a partire da martedi' 14c.m. interessera' progressivamente il mediterraneo e quindi l'intera penisola italiana, praticamente allineati i due principali modelli (gfs-reading)nel prevedere una risalita bollente africana bella tosta.....

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Confermato anche se un pelo attenuato il cavetto del 17-18 che metterebbe fine all'ondata di caldo. E'comunque importante che il modello continui a vedere un getto atlantico in forma che impedisca alla saccatura di sprofondare a W del Portogallo e "morire" lì; l'entità del cavetto e i suoi effetti sono dettagli da definire fra qualche giorno

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Confermato anche se un pelo attenuato il cavetto del 17-18 che metterebbe fine all'ondata di caldo. E'comunque importante che il modello continui a vedere un getto atlantico in forma che impedisca alla saccatura di sprofondare a W del Portogallo e "morire" lì; l'entità del cavetto e i suoi effetti sono dettagli da definire fra qualche giorno
    si.... la "falla portoghese" è temporanea e non cronica, quindi l'ondata di caldo
    non può durare in modo indefinito, ma alla fine viene spazzata via da W....

non dovrebbe essere uno di quegli stramaledetti blocchi che durano circa 10
    giorni....

certo, cmq sono minimo 3 giorni, odiosissimi , da consumare come una
    penosa purga....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di enzo
    Menzionato
    10 Post(s)

E' già tanto che - almeno per il momento (scongiuri alla mano) - non si prospetti la possibilità che dalle mie parti si possano superare i 40°C (fino a 45°C) di due anni fa, valori toccati per ben tre volte!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Mi sento di quotare Conte.
    Se le cose di cui preoccuparsi sono picchi di TMax di 35° a metà luglio in PP per 2 gg io ci metto la firma da qui all'eternità.

E sono sicuro che come me lo farebbero in tanti. Anzi ... Molti riscriverebbero pure il passato potendo.

E ad oggi, francamente, non si vede niente di più "grave" in tempi non biblici.

Menzionato
    156 Post(s)

I "confini" di questa avvezione a me non sono ancora chiari se devo dire la verità.
    Il modello inglese propone una soluzione cattiva, ma piuttosto veloce per il nord, ma con l'avvezione che resta lì, in posizione, fino a fine run il che significa che centro e sud avrebbero a che fare con una fornace di quelle impegnative ...

Gli americani, almeno fino a questa mattina, ci vanno giù pesanti mostrando il "cuore" azzorriano che va ad unirsi in fretta a quello africano che si instaurerà sull'Italia.
    Mi pare che l'ultima uscita abbia un pelo smorzato questa ipotesi che sarebbe il peggio del peggio in termini di onda calda per il nord italia.
    E a tendere non è che si parlerebbe esattamente di fresco ...

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    I "confini" di questa avvezione a me non sono ancora chiari se devo dire la verità.
    Il modello inglese propone una soluzione cattiva, ma piuttosto veloce per il nord, ma con l'avvezione che resta lì, in posizione, fino a fine run il che significa che centro e sud avrebbero a che fare con una fornace di quelle impegnative ...

Gli americani, almeno fino a questa mattina, ci vanno giù pesanti mostrando il "cuore" azzorriano che va ad unirsi in fretta a quello africano che si instaurerà sull'Italia.
    Mi pare che l'ultima uscita abbia un pelo smorzato questa ipotesi che sarebbe il peggio del peggio in termini di onda calda per il nord italia.
    E a tendere non è che si parlerebbe esattamente di fresco ...
    Quando si parla di ....
    modelli!

(è una battuta scherzosa, ne!)
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

modelli ormai tutti in ogni caso concordi, mi pare, per una stabilità duratura, credo che almeno al mare, ed almeno al centro-sud di guasti seri per questo mese non se ne vedano... perlomeno non fin verso il 25

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

gfs stasera ha evidenziato una pausa del caldo per il week-end 18/19,per reading niente break almeno per il centro sud

Menzionato
    156 Post(s)

Direi che la piega che sta prendendo è di quelle che non si sistemano nemmeno con il ferro a vapore ...

Gli unici che potrebbero vedere refrigerio temporaneo, molto temporaneo, sono gli alpini.
    Ciò che preoccupa me non è la prima onda calda, quella che forse potrebbe vedere una pausa a cavallo del 18 con qualche temporale.
    E' quella che partirà subito dopo.
    Figlia di una configurazione che mi pare fin troppo in fase con le SSTA atlantiche; che fatico a immaginarle messe peggio in questo momento della stagione ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •