A mio avviso saranno 7 gg al Nord Italia e 10-12 gg nel resto d'iTalia,forse qualcosa di piu'per la Sicilia e Sardegna....![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
temevo che le cose potessero andar male, e infatti va proprio male... è
caduta l'illusione che la faccenda potesse essere troppo dinamica, la
stramaledetta 20° a 850 invade il campo per GIORNI, con una configurazione
di quelle difficili a mandare via... e sarà lei il "leit motif" come nei giorni scorsi
lo è stata la 15°.... quindi la temperatura di partenza sarà di almeno 6°
superiore a quella di questi giorni e nei momenti peggiori andremo ancora più
su , forse con punte di 22-23° (sempre a 850...) .... 10 (minimo... ) giorni
tremendi con massime fra 34° e 40° (quest'ultimo valore poco probabile ma
non impossibile) .
l'ultima speranza che nutro è che le minime non esagerino e che l'aria resti
secca, a volte con questo tipo di anticicloni lo fa, pur se, con queste
temperature INFAMI, anche 20% di UR può dare sensazioni di afa e pesantezza
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mi sento anche di aggiungere che tutto sommato a metà Luglio mi sembra abbastanza normale avere una risalita africana con temperature in rialzo fino a valori medi di 35c°
Ho paura che in pianura Padana si soffrirà comunque![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
madonna che angoscia... è come aspettare una condanna... possa qualcosa
andare storto (rispetto alle previsioni)... possa.... boh, non so nemmeno che dire...
...peraltro sono preoccupato anche per una nonna quasi centenaria e
per i miei genitori con la pressione un po' altina tutti e 2 (sanguigna).
Li sto cercando di convincere a scapparsene in abruzzo a 1000 metri (seconda
casa) , ma non vogliono andarci così presto (di solito ci passano il mese di
agosto... ) perchè si annoiano....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
difficilmente qualcosa va storto in queste situazioniormai 10gg almeno di assedio africano non ce li toglie nessuno....azzorriano incapace di arginare lo sprofondamento delle saccature ad w del continente.....cmq con il caldo la pressione sanguigna tende ad abbassarsi....una notizia positiva in un mare di caldo...(in arrivo)
![]()
I "confini" di questa avvezione a me non sono ancora chiari se devo dire la verità.
Il modello inglese propone una soluzione cattiva, ma piuttosto veloce per il nord, ma con l'avvezione che resta lì, in posizione, fino a fine run il che significa che centro e sud avrebbero a che fare con una fornace di quelle impegnative ...
Gli americani, almeno fino a questa mattina, ci vanno giù pesanti mostrando il "cuore" azzorriano che va ad unirsi in fretta a quello africano che si instaurerà sull'Italia.
Mi pare che l'ultima uscita abbia un pelo smorzato questa ipotesi che sarebbe il peggio del peggio in termini di onda calda per il nord italia.
E a tendere non è che si parlerebbe esattamente di fresco ...
In occasione della precedente passata dell'africano da me l'aria è sempre rimasta secca con UR veramente molto bassa e quindi pur se le temperature sono state altine si sopportavano meglio.
I problemi maggiori ci saranno nel viaggio di ritorno da Roma innanzitutto sulla metropolitana linea B (la mattina vado presto e ancora si resiste) e sui treni della FM1 perché spesso sui treni stessi o l'aria condizionata non funziona per niente e allora crepi, nel vero senso della parola, oppure è sparata a manetta e allora ti surgeli
Giusto 1 treno su 5 ha l'aria condizionata regolata al punto giusto e spesso non è quello che prendo io...
Ciao papà...
Segnalibri