A Milano c'è circa una +18°-19°, considerando che la media è 14°-15° non è uno scarto trascendentale .
L'anno scorso quanto ha fatto in condizioni analoghe?
Poi su Bologna sfondi una porta aperta, certo si possono fare 36°-37° ma sono molto meno eccezionali che a Milano. Se guardi qualche archivio temperature simili qualche volta sono state raggiunte anche negli anni 60-70 che pure sono ricordati come freschi.
Senza andare all'anno scorso , a Maggio ( 2009 ) con una +21°C a 850hpa abbiamo fatto +34°C ( Mi-Brera ) il giorno 24 , mentre con una +19,2°C a 850hpa abbiamo fatto +34,9°C . A Luglio con gli stessi valori si potrebbe salire di piu' .. ma il fattore determinante per la crescita delle temperature a Milano è l'UR .
Ma ormai ci siamo .... vederemo cosa succederà !
![]()
stamattina i modelli ecmwf-gfs entrambi ''vedono'' l'ondata calda protrarsi oltre il 20 c. m. quindi come durata potremmo essere nei dieci giorni....per ora![]()
A mio avviso saranno 7 gg al Nord Italia e 10-12 gg nel resto d'iTalia,forse qualcosa di piu'per la Sicilia e Sardegna....![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
temevo che le cose potessero andar male, e infatti va proprio male... è
caduta l'illusione che la faccenda potesse essere troppo dinamica, la
stramaledetta 20° a 850 invade il campo per GIORNI, con una configurazione
di quelle difficili a mandare via... e sarà lei il "leit motif" come nei giorni scorsi
lo è stata la 15°.... quindi la temperatura di partenza sarà di almeno 6°
superiore a quella di questi giorni e nei momenti peggiori andremo ancora più
su , forse con punte di 22-23° (sempre a 850...) .... 10 (minimo... ) giorni
tremendi con massime fra 34° e 40° (quest'ultimo valore poco probabile ma
non impossibile) .
l'ultima speranza che nutro è che le minime non esagerino e che l'aria resti
secca, a volte con questo tipo di anticicloni lo fa, pur se, con queste
temperature INFAMI, anche 20% di UR può dare sensazioni di afa e pesantezza
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mi sento anche di aggiungere che tutto sommato a metà Luglio mi sembra abbastanza normale avere una risalita africana con temperature in rialzo fino a valori medi di 35c°
Ho paura che in pianura Padana si soffrirà comunque![]()
Segnalibri