Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 358

Discussione: Agosto 2009

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Agosto 2009

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    L'instabilità balcanica si sposterà ad Est dal 6 Agosto.

..lo spostamento ad ovest nord ovest delle anomalie dei GPT in Atlantico mi fanno

pensare al rinnovarsi della falla barica balcanica anche prima di

ferragosto..
    Io vedo il rinnovarsi della falla balcanica intorno al 12/13 agosto. Proprio all'altezza del Mare del Nord una saccatura potrebbe dividere l'anticlone in due tronconi: ad est l'anticiclone europeo e ad ovest la pulsazione azzorriana verso nord ovest. Le frequentazioni degli spaghi di gfs per quelle date supportano tale ipotesi. Comunque ancora tutto da confermare. Ciò comunque rientrerebbe nel pattern da me citato "Wr 2 semiondulato". Per il 12/13 ad oggi, vi è possibilità di un transito di una semionda da Nord/nord ovest.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto readind oscene sul medio-long che non posto per decenza...
    cavetto interessante a 96 ore, cmq, per alte pianure-pedemontane-monti versante sx padano..

sul futuro, spero nell'ipotesi gfs fanta, goccia fredda spettacolare, e tifo contro la depressione balcanica che crea/incentiva l'omega, quella va bene solo in caso di scand+, per creare corridoio basso...

ma sono speranze, non ho elementi per un tentativo di previsione

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    sul futuro, spero nell'ipotesi gfs fanta, goccia fredda spettacolare, e tifo contro la depressione balcanica che crea/incentiva l'omega, quella va bene solo in caso di scand+, per creare corridoio basso...
    Se poi qualcuno vuole ricordarmi qualche caso estivo di questo tipo ne sarei felice ... Giusto per cancellare dalla memoria (che può indubbiamente essere fallace in questo caso) gli SCAND+ estivi sostenuti da pulsazioni africane ininterrotte .........

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se poi qualcuno vuole ricordarmi qualche caso estivo di questo tipo ne sarei felice ... Giusto per cancellare dalla memoria (che può indubbiamente essere fallace in questo caso) gli SCAND+ estivi sostenuti da pulsazioni africane ininterrotte .........
    Ma quotone! Viva lo scand - in estate!
    Pietro

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Ma quotone! Viva lo scand - in estate!
    grazie al piffero ma deve scendere parecchio...

depressioni in zona GB-scand in estate molte volte significano azzorriano da noi, o zonalità poco ondulata, o barlett

x funMBnel: se non sbaglio nel giugno scorso (non secolo fa ) ci fu un periodo piuttosto lungo con hp a nord delle alpi e correnti da NE, qui ts quasi giornalieri, mese sopramedia prp e non caldissimo, molto variabile, altro che adesso

per scand+ intendo una goccia calda a nord delle alpi (germania, baltico, sud scandinavia) che favorisca una fascia debolmente depressionaria sul versante sudalpino, qui basta e avanza, da te non credo

cmq se preferite un gobbo basso e tozzo, che non lo demolisci neanche a cannonate, contenti voi...
    secondo me per cercare di demolirlo bisogna passare per forza attraverso una sua elevazione, magari non sarà al primo tentativo, sarà al secondo o terzo...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

per scand+ intendo una goccia calda a nord delle alpi (germania, baltico, sud scandinavia) che favorisca una fascia debolmente depressionaria sul versante sudalpino, qui basta e avanza, da te non credo
    Ah beh ... Anche a me una zona altopressoria nordica con annessa depressione mediterranea sta bene.
    Mi chiedo solo quale frequenza abbia ... Specie d'estate ...

A margine: a giugno lo SCAND è stato leggermente "-", praticamente neutro.
    Più significativi NAO, EA e EA-WR (-- il primo, - il secondo, + il terzo).

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah beh ... Anche a me una zona altopressoria nordica con annessa depressione mediterranea sta bene.

A margine: a giugno lo SCAND è stato leggermente "-", praticamente neutro.
    Più significativi NAO, EA e EA-WR (-- il primo, - il secondo, + il terzo).
    certo, la depressione mediterranea è ovviamente rara in estate, ma non è necessaria, o meglio non è quello che intendevo io... bastano correnti settentrionali o orientali con lieve calo di gpt...

cmq è raro anche uno scand- che influenza anche l'italia, d'estate, praticamente un EUL, regime lontano anni luce (mi pare) dalle possibilità previsionali del mese entrante...

insomma tra EUL-like e bicellulare-like, non saprei qual'è il più raro d'estate, so solo che con le attuali configurazioni mi pare meno improbabile il secondo
    è moolto più facile che ci teniamo il gobbo per un bel pò

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Di annate recenti mi sovviene solo il 2002, proprio in questo periodo dell'Estate!

PS- Firmerei con il sangue (anche quello di qualcun altro ) le GFS00 di oggi...
    Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

certo, la depressione mediterranea è ovviamente rara in estate, ma non è necessaria, o meglio non è quello che intendevo io... bastano correnti settentrionali o orientali con lieve calo di gpt...

cmq è raro anche uno scand- che influenza anche l'italia, d'estate, praticamente un EUL, regime lontano anni luce (mi pare) dalle possibilità previsionali del mese entrante...

insomma tra EUL-like e bicellulare-like, non saprei qual'è il più raro d'estate, so solo che con le attuali configurazioni mi pare meno improbabile il secondo
    è moolto più facile che ci teniamo il gobbo per un bel pò

Per l'EUL basta che guardi agosto 2006 che "casualmente" fu molto freddo al Nord. Uno SCAND+ con infiltrazioni "basse" oltre al famoso agosto 2002 c'è stato anche ad inizio giugno 2007 (tra l'altro con retrogressione della goccia fredda dai Balcani al Mediterraneo W) ma recentemente è stata una configurazione molto dannosa in termini di caldo visto che il blocco ci è quasi sempre crollato addosso prendendo una radice subtropicale..

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Guardando il modellame odierno mi viene decisamente da pensare ad una situazione del genere per i prossimi giorni:

> fino al 1 Agosto: stabilità e caldo moderato per estensione anticiclonica da WNW.

> 2/4 Agosto: passaggio di un cavo d'onda dalla Spagna con temporali prima su gran parte del N,poi sul medio adriatico(e forse qualcosa anche sul basso adriatico)

> Dal 5 Agosto fino a San Lorenzo(10/8) almeno: ondata di caldo piuttosto severa sul Nord Italia e Toscana,moderata altrove.

> Dopo San Lorenzo sembra esserci la possibilità concreta di questa situazione:spostamento verso est dell'anticiclone delle Azzorre che si porterebbe sull' Atlantico centro-orientale.

Di conseguenza buona parte dell'aria calda verrebbe trasferita dall'Europa centro-occidentale verso l'oceano mentre altra aria calda andrebbe a formare un temporaneo cuneo sull'Europa dell'Est.

Tra i due anticicloni entrerebbe da NW una lama perturbata che punterebbe l'Italia,interessandola qualche giorno poi spostandosi verso E,lasciando però campo libro a nuove incursioni,stante la posizione dell'anticiclone delle Azzorre.

Vediamo e speriamo confermino,ma per ora sembra scorgersi dai modelli tale possibilità verso l'11-12 di Agosto,non prima
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •