Io vedo il rinnovarsi della falla balcanica intorno al 12/13 agosto. Proprio all'altezza del Mare del Nord una saccatura potrebbe dividere l'anticlone in due tronconi: ad est l'anticiclone europeo e ad ovest la pulsazione azzorriana verso nord ovest. Le frequentazioni degli spaghi di gfs per quelle date supportano tale ipotesi. Comunque ancora tutto da confermare. Ciò comunque rientrerebbe nel pattern da me citato "Wr 2 semiondulato". Per il 12/13 ad oggi, vi è possibilità di un transito di una semionda da Nord/nord ovest.![]()
intanto readind oscene sul medio-longche non posto per decenza...
cavetto interessante a 96 ore, cmq, per alte pianure-pedemontane-monti versante sx padano..
sul futuro, spero nell'ipotesi gfs fanta, goccia fredda spettacolare, e tifo contro la depressione balcanica che crea/incentiva l'omega, quella va bene solo in caso di scand+, per creare corridoio basso...
ma sono speranze, non ho elementi per un tentativo di previsione
![]()
grazie al pifferoma deve scendere parecchio...
depressioni in zona GB-scand in estate molte volte significano azzorriano da noi, o zonalità poco ondulata, o barlett
x funMBnel: se non sbaglio nel giugno scorso (non secolo fa) ci fu un periodo piuttosto lungo con hp a nord delle alpi e correnti da NE, qui ts quasi giornalieri, mese sopramedia prp e non caldissimo, molto variabile, altro che adesso
per scand+ intendo una goccia calda a nord delle alpi (germania, baltico, sud scandinavia) che favorisca una fascia debolmente depressionaria sul versante sudalpino, qui basta e avanza, da te non credo
cmq se preferite un gobbo basso e tozzo, che non lo demolisci neanche a cannonate, contenti voi...
secondo me per cercare di demolirlo bisogna passare per forza attraverso una sua elevazione, magari non sarà al primo tentativo, sarà al secondo o terzo...
![]()
Ah beh ... Anche a me una zona altopressoria nordica con annessa depressione mediterranea sta bene.
Mi chiedo solo quale frequenza abbia ... Specie d'estate ...
A margine: a giugno lo SCAND è stato leggermente "-", praticamente neutro.
Più significativi NAO, EA e EA-WR (-- il primo, - il secondo, + il terzo).
certo, la depressione mediterranea è ovviamente rara in estate, ma non è necessaria, o meglio non è quello che intendevo io... bastano correnti settentrionali o orientali con lieve calo di gpt...
cmq è raro anche uno scand- che influenza anche l'italia, d'estate, praticamente un EUL, regime lontano anni luce (mi pare) dalle possibilità previsionali del mese entrante...
insomma tra EUL-like e bicellulare-like, non saprei qual'è il più raro d'estate, so solo che con le attuali configurazioni mi pare meno improbabile il secondo![]()
è moolto più facile che ci teniamo il gobbo per un bel pò
![]()
Per l'EUL basta che guardi agosto 2006che "casualmente" fu molto freddo al Nord. Uno SCAND+ con infiltrazioni "basse" oltre al famoso agosto 2002 c'è stato anche ad inizio giugno 2007 (tra l'altro con retrogressione della goccia fredda dai Balcani al Mediterraneo W) ma recentemente è stata una configurazione molto dannosa in termini di caldo visto che il blocco ci è quasi sempre crollato addosso prendendo una radice subtropicale..
Guardando il modellame odierno mi viene decisamente da pensare ad una situazione del genere per i prossimi giorni:
> fino al 1 Agosto: stabilità e caldo moderato per estensione anticiclonica da WNW.
> 2/4 Agosto: passaggio di un cavo d'onda dalla Spagna con temporali prima su gran parte del N,poi sul medio adriatico(e forse qualcosa anche sul basso adriatico)
> Dal 5 Agosto fino a San Lorenzo(10/8) almeno: ondata di caldo piuttosto severa sul Nord Italia e Toscana,moderata altrove.
> Dopo San Lorenzo sembra esserci la possibilità concreta di questa situazione:spostamento verso est dell'anticiclone delle Azzorre che si porterebbe sull' Atlantico centro-orientale.
Di conseguenza buona parte dell'aria calda verrebbe trasferita dall'Europa centro-occidentale verso l'oceano mentre altra aria calda andrebbe a formare un temporaneo cuneo sull'Europa dell'Est.
Tra i due anticicloni entrerebbe da NW una lama perturbata che punterebbe l'Italia,interessandola qualche giorno poi spostandosi verso E,lasciando però campo libro a nuove incursioni,stante la posizione dell'anticiclone delle Azzorre.
Vediamo e speriamo confermino,ma per ora sembra scorgersi dai modelli tale possibilità verso l'11-12 di Agosto,non prima![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri