Ero a prendere un the freddo in un lido di Località Calalunga vicino Pietrgrande poco prima di Soverato (ionio catanzarese) quando ad un tratto ho visto tutti alzarsi e guardare allarmati verso la spiaggia. Dal nulla si era levato un vento vorticoso fortissimo che spazzava gli ombrelloni. In 15-20 secondi si è esaurito spingendosi sul mare. Dopo 15 minuti di nuovo lo stesso copione. Tuttavia è stato ancora più forte il turbine di sabbia ed ha letteralmente strappato un ombrellone ben piantato di un lido ad un'altezza di 10M almeno direi se non di più. Dopo un po' è soppraggiunta un'ambulanza. Spero che nessuno si sia fatto male. Io intanto iniziavo a pensare che forse era meglio andare a levare il mio ombrellone che era 200M più a sud della zona coinvolta. Quando mi stavo decidendo a tornare un nuovo dust devil!! Questa volta proprio nella zona dove c'era il mio ombrellone! Lo riconosco subito perchè blu e lo vedo volare e finire in mare! Per fortuna che alcuni gentili signori me lo hanno recuperato e soprattutto fortuna che io non mi trovavo lì in quel momento! Vicino al mio altri due ombrelloni sono stati volati ed 1 di grosse dimensioni è stato danneggiato irrimediabilmente. A quel punto tornato sul posto ho deciso di raccogliere le cose ed andarmene su un'altra spiaggia!
I dust devil sono dei veri e propri mulinelli di sabbia che si sviluppano generalmente nelle aree desertiche ma che in particolari condizioni possono svilupparsi anche sulle spiagge italiane, in particolare del sud Italia orientale e Sicilia, dove il surriscaldamento estivo delle spiagge nelle ore centrali della giornata è particolarmente marcato.
Ieri sicuramente dalla spiaggia era surriscaldata (e scarsamente ventilata se non da deboli ed intermittenti venti di terra che contriuivano ad alzare ulteriormente la temperatura e a seccare l'aria) si è alzata improvvisamente una bolla d'aria calda dal suolo che ha innescato il movimento vorticoso. In quota tra l'altro sull'area interessata ho notato la formazione di un cumulo in un contesto di cielo sereno. Quindi si sarà creata una circoscritta e lieve bassa pressione termica in loco capace di favoreire lo scoppio del fenomeno. I mulinelli generatisi sulla spiaggia nonappena si spingevano verso il mare (spinti da deboli venti di terra), e quindi in contatto con una superficie fredda si estinuevano prontamente.
Vi assicuro che assistere in prima persona a questi fenomeni della natura è bello ma allo stesso tempo spaventa un po'. Vedersi scatenare dal nulla senza alcun preavviso questi fenomeni può dar vita a scene di panico come quelle che si sono avute in effetti ieri.
A voi i commenti! Sono certo che non sono stato l'unico del forum ad assistere a tali fenomeni!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri