Bene, stamattina alle 7 c'erano -0.7°C, sono partito da Treponti di Teolo e fortunatamente sulla Strada dei Colli c'era un camion della Provincia di PD che buttava sale e ghiaino perchè la strada era LETTERALMENTE UNA LASTRA DI GHIACCIO.....
A Tencarola poi ho preso la strada dell'argine che conduce al Bassanello (quella che passa davanti al Circolo Cannottieri di Padova) e si viaggiava a 10 km/h perchè non si poteva assolutamente toccare i freni....GHIACCIO.....
E questo fino a Padova-Mandria.....
Può bastare ??
Dunque,
come ha detto qualcuno, prima di emettere sentenze è bene aspettare i dati definitivi: anche da me stamattina c'era un velo di brina, ma la minima è stata di +0,9°.....quindi tecnicamente non c'è stata gelata.
Aspettiamo quindi i dati definitivi delle minime notturne poi vediamo se ci sono state gelate e in particolare, se sono state estese.
La mia testimonianza può dire che stamattina in zona Colli Euganei e prima periferia a Padova, la circolazione era estremamente difficoltosa, il ghiaccio così per strada come oggi (un vero velo lucido, visto che le strade erano ancora bagnate dalla pioggia di ieri e poi stanotte si sono ghiacciate per bene...) è un evento estremamente raro, diverso perfino dalla nevicata che imbianca le strade....
vedere una giornata di pioggia e poi il rasserenamento notturno che provoca queste gelate intense non mi è capitato spesso di osservarlo..... e oggi era così....
In tutto il west veronese temp. minime sotto lo zero.
ciao
esattamente!!!giudicare previsioni a posteriori lo si può fare, ma giudicare una previsione di un centro come l'arpav con un'altra previsione personale è inutile!Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Pure qui minima a -1,4°C..
Dai.. di sicuro non hanno avuto torto e hanno fatto bene a scrivere così.
Punto.
Si può sbagliare.
Aripunto.
Con stima.
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
qui timido tentativo grazie ai cieli sereni ma nn sotto zero le temp!! niente ghiaccio!!!
Purtroppo io non ho avuto il dato della T stamani .. comunque leggera Gelata anche qui!![]()
gelata estesa anche a Vicenza.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
gelata anche a sud di bassano
mentre tutto il bassanese è stato interessato da foehn
Segnalibri