Quello che loro dicono è che da quando viene misurata in maniera obiettiva coi satelliti non c'è nessuna variazione di energia solare in ingresso. E quindi che lag ti aspetti da una costante?
In ogni caso, questo è semplicemente un booklet informativo. Mi pare di capire che il "book" vero e propio sarà messo in linea prossimamente. Forse lì avrai i riferimenti biblio che cerchi.
Comunque sia la posizione, proprio perché netta, è chiara: negli ultimi 30 anni NON è mutata l'intensità dell'energia solare. Per gli anni prima, in assenza di satelliti, possiamo fantasticare quanto vogliamo. Ma 30 anni comincia ad essere già un buon lasso di tempo: non credo a risposte (o lag) di >30 anni su un impulso finito (almeno) nel 1977.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Che dal '78 in poi non ci siano state grandi variazioni non mi sogno nemmeno di contestarlo infatti. Ho parlato di secolo non a caso.
Un booklet informativo però stronzate, mi dispiace ma non so come altro dirlo, come quella della fig. 14 le deve evitare se intende davvero fregiarsi dell'aggettivo "informativo".
Che le T siano aumentate lo sanno tutti.
Che questo abbia provocato il ritiro di numerosi ghiacciai anche.
Ma se si vuol fare informazione si dovrebbe evitare di evidenziare un ritiro "drammatico" mettendo a confronto foto di scala differente ... Così facendo si fa tutto tranne informazione. Barando meno persino io sarei in grado di dimostrare un aumento delle riserve nevose e di acqua dolce mettendo a confronto foto degli ultimi 2 anni.![]()
EDIT: di fronte a tali giochi mi risulta piuttosto complicato accettare il punto di vista espresso come distaccato ...
E per concludere: personalmente parlando io al climate change ho già risposto. Attendo le risposte collettive ...
Ultima modifica di FunMBnel; 28/07/2009 alle 16:07
Segnalibri