Nessun miglioramento stamattina!
Con tali condizioni, la pianura Piemontese farebbe delle massime da capogiro!![]()
E' dal 22 luglio che se ne parla in questo thread:
http://forum.meteonetwork.it/2553250-post22.html
ECMWF è molto più clemente (a me pare)poi normalmente un blocco così "allungato" non è molto duraturo, dovendo limitare i danni sulle Reading di stamattina ci metto la firma; conforta che anche GEM sia su questa strada.
Poi comunque vada non vedo nessun record nemmeno avvicinato, arriva una +20° che è tanto ma nel recente passato ha fatto ben di peggio..
Ecco reading per giovedì 6:
I fantomatici 25 che erano 22, sono già diventati 20! Bene, avanti così!
Pietro
Assolutamente improbabili i 25°C a 850hPa con la situazione prevista.
Per vedere una tale termica, qui al nord, avremmo bisogno di un notevole affondo in sede portoghese-spagnola con gli attributi. Cosa che era stata avanzata da ECMWF credo nel run mattutino di ieri, poi già sparita sotto la guida di GFS che in questi giorni si sta rivelando molto più preciso a dispetto di qualche tempo fa.
Purtroppo è questo il fatto che mi fa "dubitare di dubitare" sull'emissione di GFS, perchè di per sè si è dimostrato più e più volte come l'americano sbarelli completamente a medio-lungo termine vedendo termiche e scenari apocalittici (ricordo che, nella recente ondata di caldo al centro e centro-sud, GFS andava imperterrito a proporre fantomatiche +20/+23°C fino alle Alpi per troppi giorni, mentre ECMWF aveva visto bene tutto già da tempo, con il NW ai margini e così è stato).
GFS limerà ancora una volta le termiche e forse, perchè no, seguendo il collega mattutino ECMWF, andrà anche a cambiare leggermente la barica. Certo che sarebbe davvero una gran cosa, se l'Europeo stamattina l'avesse vista giusta.
Intanto vediamo il passaggino di Domenica-Lunedi che bei temporali riesce a generare (anche la bassa e il NE presi bene, poi il lato adriatico)
![]()
Ormai è diventata normale amministrazione nel comparto Europeo.
Segnalibri