Isola di Kos dove mi trovo adesso...avevo sentito parlare dei costanti venti a mitigare afa e calura e posso confermare.
Qui non c'e' afa, la sera continua sempre a soffiare la brezza e si sta freschi ache per le vie citttadine, ora capisco come mai è presa d'assalto per metà da mezza europa del nord, (gente che soffre molto il caldo) l'altra metà greci e italiani.
Insomma per chi soffre il caldo ma a cui piace lo stesso farsi il bagno nel bel mare cristallino con spiagge caraibiche uno dei migliori posti in assoluto.![]()
ci sono stato l'anno scorso, piccola ma molto bella...
ci sei stato alle "terme"?
e a Zia? Vai a Bodrum!!
girala tuttas che è carina!
L'anno scorso ero stato a Santorini e più o meno vale lo stesso discorso, solo che non c'è una brezza ma il meltemi (il vento caratteristico della zona da NW) è quasi burrascoso, praticamente tutti i giorni con raffiche vicine ai 50 km\h..però mantiene le T sui 27°\28° e umidità accettabile. Ovvio che se a uno piacciono i ts meglio tenersi alla larga (ma 4 anni fa proprio nell'Egeo ne beccai uno incredibile, ed era il 6 agosto)
io sono stato a creta a fine luglio. clima fantastico il caldo non si soffre. soffia sempre il maltemi una brezza costante da nord, a volte anche fastidiosa.
la costa sud invece è fantastica, mare sempre calmo e ottime spiagge.
divertiti![]()
emporos thermi è una sorgente calda che fuoriesce sul mare, segui la strada costiera da kos city verso nord fino a che finisce (arrivi sul lato est dell'isola), in corrispondenza di un ristorantino c'è una strata sterrata che scende, ci sono le indicazioni, puoi scendere in macchina per un pò.
Conviene fare un giro in Turchia(bodrum), contrattando un pò per 15 euro a testa avevamo passaggio in barca, pulmino e guida locale. Alla fine del giro puoi fare un salto al mercato, buoni prezzi...
fai un salto a Limionas nella parte meridionale (dovra noleggiare la macchina), bellissima!
ciao
domenico
I vostri amati "MALTEMI"che e'il nome di quel vento del Mediterraneo orientale,a volte raggiungono anche forza 8(64-75 Km/h)e sinceramente nn penso sia di gradimento anche con 40°c avere una burrasca in corso,durante le vacanze,comunque contenti voi.......................contenti tutti![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
In sardegna costa nord ho trovato un clima stupendo. Giornate secche sui 30-31C serate fresche con 18-19C
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Infatti a volte crea anche dei problemi, non è sempre così gradevole..solo che quando non soffia (la mattina presto per esempio, perchè si attenua il dislivello barico con l'entroterra turco) si crepa dall'afa, tipo 26°C con l'80% di UR..comunque tranquillo, i 40° credo non si siano mai visti perlomeno a Santorini (quando ci sono stato io normalmente era sui 28°, la giornata più calda forse fu 31° se andava bene)
appunto a volte. normalmente soffia a 15km/h. il problema è il mare che spesso risulta mosso. ma il problema si risolve trovando spiagge a sud. sicuramente in italia qui al sud esistono posti migliori. loro hanno la fortuna di avere sempre il sole a giugno, luglio e agosto non piove mai e vengono invasi dai nord e est europei. inoltre i 40° non si raggiungono mai su quelle isole.
Segnalibri