di John McCrank
ST JOHN'S, Terranova (Reuters) - L'uragano Bill è retrocesso allo status di tempesta post-tropicale oggi, dopo aver colpito il Canada orientale e l'East Coast degli Usa con forti venti e mareggiate che hanno provocato due vittime.
Una bambina di sette anni è morta sabato sera in ospedale dopo che la Guardia Costiera l'ha estratta priva di sensi dall'acqua sulla costa del Maine, dove un gruppo di persone era stato travolto da un'enorme ondata, ha riferito James Rhodes, un portavoce della Guardia Costiera.
Il gruppo, ha spiegato Rhodes, stava guardando il mare in tempesta dal parco nazionale di Acadia nel Maine.
Environment Canada ha reso noto oggi che Bill è stato degradato allo status di tempesta tropicale dopo aver toccato la provincia di Terranova, il punto più orientale del paese.
Il Canada atlantico produce energia ed esporta petrolio, gas naturali e prodotti raffinati negli Stati Uniti nordorientali e altrove.
La corrente è stata ristabilita in alcune delle 40.000 abitazioni della provincia della Nuova Scozia meridionale in cui era saltata a causa della tempesta, che ha abbattuto alberi ma senza provocare danni seri nella capitale provinciale di Halifax.
In Canada non sono state segnalate vittime né feriti.
"Non abbiamo riportato danni gravi", ha detto Michelle Perry, portavoce dell'Ufficio gestione emergenze della Nuova Scozia. "Stiamo assistendo a cose come strade allagate ed interruzioni della corrente".
Segnalibri