Sono circa 5 giorni che sulla Francia la linea dei 30° ha raggiunto la Manica, ma da lunedì scorso il cammello ha girato la manopola verso l'alto.
Queste alcune massime di ieri:
40,7 °C a Saint-Côme d'Olt
40,0 °C ad Eyragues
39.1 °C ad Avignon
39.1 °C a Nîmes - Courbessac
37.8 °C a Salon-de-Provence
37.7 °C a Istres
37.2 °C a Carcassonne
36.3 °C a Saint-Auban
36.2 °C ad Albi
35.3 °C a Grenoble/St-Etienne-St-Geoir
35,1°C a Lyon-Bron
31,4°C a Parigi (33,7° presso il centro)
Qualche minuto fa, proprio Lyon-Bron ha registrato 40,4° (dato da accertare): siamo ai livelli del 2003!
Notate anche le temperature notturne, ben superiori ai 20°C su gran parte del Paese: da loro lo spettro del 2003 è ben vivo ed il disagio è evidente.
Già il 5 agosto scorso ho lasciato Rennes (capitale della Bretagna) con 30,7° (eccezionalmente supera i 28°C) trovando oltre 34° a Parigi!
Ci consola un pò sapere che non siamo unici a boccheggiare...![]()
In Germania domani si dovrebbero raggiungere i 35/36 °C
mi consola sapere che l'anno scorso l'ho scampata a Parigi con 20C di massima e solo una giornata di caldo nemmeno tremendo in una settimana (e un nubifragio notturno)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Zitta zitta, quest'ondata spaventosa di calore si sta dimostrando potentissima.
E' davvero spaventosa.
Gli over 37° se vengono raggiunti qui nelle vallate dell'Alpenraum, qui fra le Alpi, è grave!
Sono dati piuttosto indicativi quelli delle stazioni alpine a valle e non, perchè determinano la potenza e l'intensità delle ondate di calore.
Ieri Merano +35.4°C.
..Azz..
Be anche nell' arrosteria Ferrarese non scherziamo comunque: negli ultimi 3 giorni massime costantemente sopra i 35,5...oggi 36,3 gradi ieri 36,7 (T più elevata dell'estate intera al momento attuale)...lunedì 35,7°C.
Insomma,il 2003 coi suoi 39°C e passa ripetuti per giorni e giorni fu effettivamente molto più cattivo in tal senso ma anche questa ondata che va avanti da Ferragosto sta mostrando le unghie pure qui ad esempio visto che negli ultimi 10 anni i valori citati sopra(in Agosto) sono secondi solo a quelli dell'Agosto 2003![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Parigi ore 21:00 -> +33°C
Fonte: Paris, France Forecast : Weather Underground
Poveretti. Nello stesso momento la non distante Londra segna ben 9 gradi in meno.
Sulla Francia la bomba calda cessserà presto, comunque, non paragonabile, seppure i valori sono gli stessi, al 2003, nel 2003 l'ondona durò molti più giorni
onda calda? cos'è?
certo non abbiamo fatto manco una minima sotto i 20 fino ad ora, però di giorno si sta benissimo (max sempre sotto i 30). manca solo l'acqua![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Si ma le ultime uscite propongono comunque una radice subtropicale ben salda su Iberia e Mediterraneo, pronta a spanciare verso l'alto al minimo cavetto, assorbendolo rapidamente...
Io Settembre mica lo vedo bene, soprattutto per noi tirrenici
Certo, il mio paragone era proprio sulla struttura e la magnitudo, raggiunta piuttosto rapidamente.
Tra l'altro nell'esagono l'anomalia termica è stata consistente già dalla scorsa primavera: vedremo i ragionamenti di fine stagione (estiva)...
Segnalibri