0-10 giorni
10-20 giorni
20-30 giorni
30-45 giorni
45-60 giorni
60-90 giorni
oltre 90 giorni
Bello il sondaggio....
Forse vinco io.....
Ultima volta che ho visto la pioggia il 1° giugno......
quindi 29 di giugno, 31 di luglio e 25 giorni di Agosto....fanno 85 giorni senza accumulo (non contando quello delle mie lacrime).....
![]()
Ultima modifica di tandomat; 25/08/2009 alle 15:35
23 Agostocelletta nata su di me, l'accumulo non lo so nemmeno perchè non ha colpito la stazione vicina, poi devo andare ad inizio mese per vedere qualche mm, quando ho ricevuto una simpaticissima lisciata
![]()
Da me non piove dal 9 di Agosto...........
Dal 14 Agosto.
NOTA A TERGO.
Io renderei il sondaggio più utile e realistico. Escludiamo celle e cellette e diciamo la verità, che è quella che più interessa a falde e piante:
DA QUANDO NON CADE ALMENO 1 mm DA FRONTE NUVOLOSO?
Per esempio qualcuno ha detto che ad Ostia non cade 1mm dal 3 agosto: a me non risulta, anzi.
I temporali sono fenomeni localissimi: qui piove e a 20 m, no.
Non ricaricano le falde, non annaffiano le piante, anzi.
L'ultima precipitazione di questo tipo a Roma risale al 1 giugno e precedentemente ben al 28 aprile!
Abbiamo avuto un maggio alquanto arido e questa è una buona base per la sofferenza vegetazionale.
Sì, il ci sono stati vari temporali anche rilevanti: il 21, il 29, il 30 giugno e poi il 1 e il 2 luglio ma, ad esempio hanno investito tutta l'area urbana orientale lasciando a secco le zone occidentali e le zone costiere.
Insomma le ultime piogge organizzate risalgono al 28 aprile e al 1 giugno.
Questo spiega perché, soprattutto sul litorale sembra di essere in autunno avanzato con i platani ingialliti come fosse dicembre: significa che abbiamo superato il limite dei 60gg di aridità.
Se dico che è piovuto il 3 agosto (?) sicuramente non rendo l'idea e dico una bugia ai platani.
a Roma Tiburtina e a Roma Nuovo Salario non si hanno più precipitazioni
misurabili mi pare dal giorno TRE LUGLIO.
45-60 gg
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
22gg![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
64 giorni con oggi, pronti per aggiornare a 65 con la giornata di domani....![]()
Dag 5 agosto (appena 3mm). Poi 2/3gg con goccie. Questo dopo un luglio a 0mm.
Per fortuna siamo stati salvati da giugno che ci ha dato 10 gg con precipitazioni per un accumulo complessivo di 160mm.
Detto ciò da 24 giugno ha fatto appena 2gg con precipitazioni >1 mm per un accumulo di soli 5mm. Quindi direi che sono oramai 2 mesi che non piove....
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
17-18 luglio.........ultimo episodio serio
Unici episodi in agosto:
giorno 2: breve rovescio nel mezzogiorno
3 agosto: breve ts la mattina
8 agosto: breve ts notturno
10 agosto: ts, poi un pò di pioggia
e da allora niente di niente
Segnalibri