e cioè il fatto che rimini ieri e oggi con temperature in quota comprese tra la + 16 e la più 18 abbia fatto massime sui 33-34 gradi!! Ok il garbino...ma vi voglio ricordare che l'anno scorso più o meno in questi giorni..rimini con una + 20-21 in quota fece le stesse temperaure massime...quindi..da qui si vede che è una situazione che peggiora di anno in anno..troppo troppo...divario tra le temperature in quota e quelle al suolo in questi ultimi tempi...è chiaro poi che in tali condizioni è IMPOSSIBILE tornare a fare un mese sottomedia.....
E...vi ho fatto il paragone con l'anno scorso...no con venti anni fa....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Discorso che non ha grandi basi, semplicemente perchè da voi è in atto garbino, che per quel poco che so è capace di alzare le temperature di molto a discapito di qualsiasi temperatura in quota.
Per favore dai, quest'anno a Milano, in Luglio, c'è stata una +18° e la massima s'è fermata a +32°C. Nella stessa situazione, in Agosto, abbiamo toccato +36°C per tre giorni.
Tutto dipende dalle configurazioni di venti, masse d'aria e circolazione in rapporto alla tipologia del territorio che ne modifica l'effetto, in positivo o in negativo.
Questo discorso è già stato fatto, ma non ha validità per il fatto che scientificamente non è stato provato che il GW sia frutto di un aumento termico dei bassi strati. Ma, al contrario, credo proprio sia una modifica della circolazione atmosferica, e quindi delle figure bariche. Che ha sempre sfavorito particolarmente il nostro continente.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Eh già.
Perchè da oggi, grazie Iddio per avermelo fatto sapere, il GW (Global Warming) è basato sullo scarto tra T in quota e T al suolo che si ha A RIMINI !!!
Ergo,il GW si valuta solo in funzione di quello che avviene a Rimini.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
1) Le condizioni sinottiche in bassa troposfera di quest'anno sono profondamente diverse dall'episodio dello scorso anno, poichè le correnti hanno diversa direzione, diversa intensità e soprattutto diversa origine e nella condizione odierna il più penalizzato è proprio il riminese (ravennate e bolognese nel 2008).
2) Oggi ad 850 hPa non ci sono 16°C ma ben 20°C ridossati sottovento all'Appennino ed estesi fin proprio al riminese causa catabasi di quelle toste (e con tiro appena più occidentale, ecco perchè sparate sul riminese); più o meno gli stessi valori del 2008 (forse un grado in meno, ma con catabasi maggiore di oggi siamo circa pari e patta).
3) Valutare gli effetti termici alla mesoscala che hanno sul PBL le correnti di fohn (sia esso alpino od appenninico) riferendosi al solo valore termico ad 850 hPa è un pò un abominio, occorrono VV, omega, moisture, rh e gpt anche a 975, 950, 925 hPa etc etc..
Nulla di strano insomma, mi preoccuperei di più di altre serie magagne, come ad esempio che su 15 estati ne abbiamo fatte solo 2 (o in alcune aree solo 1) termicamente al di sotto delle medie di riferimento...
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
la carta in questione dell'anno scorso è quella del 6 settembre..e non quella del 12....![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ancora meglio, le differenze sono ancora più evidenti. Lasciamo perdere i LAM e prendiamo solo i global (in questo caso basta ed avanza). il 6 settembre 2008 alle 12z il GM dà ad 850 hPa (analisi, non previsione) temperature prossime a 21°C, solo che la catabasi appenninica per venti di fohn vede, sempre ad 850 hPa, magnitudine compresa tra 13.5 e 14 nodi. Nel 2009 secondo global analisys ci sono 18.3°C (3°C in meno), ma il riscaldamento da compressione adiabatica è dovuto a venti ad 850 hPa che hanno magnitudine sui 40 nodi (tre volte tanto). Se prendessimo in esame un LAM le differenze sarebbero ancora più evidenti.
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri