Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Predefinito Questo è il vero global warming....!!!

e cioè il fatto che rimini ieri e oggi con temperature in quota comprese tra la + 16 e la più 18 abbia fatto massime sui 33-34 gradi!! Ok il garbino...ma vi voglio ricordare che l'anno scorso più o meno in questi giorni..rimini con una + 20-21 in quota fece le stesse temperaure massime...quindi..da qui si vede che è una situazione che peggiora di anno in anno..troppo troppo...divario tra le temperature in quota e quelle al suolo in questi ultimi tempi...è chiaro poi che in tali condizioni è IMPOSSIBILE tornare a fare un mese sottomedia.....
    E...vi ho fatto il paragone con l'anno scorso...no con venti anni fa....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Questo è il vero global warming....!!!

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    e cioè il fatto che rimini ieri e oggi con temperature in quota comprese tra la + 16 e la più 18 abbia fatto massime sui 33-34 gradi!! Ok il garbino...ma vi voglio ricordare che l'anno scorso più o meno in questi giorni..rimini con una + 20-21 in quota fece le stesse temperaure massime...quindi..da qui si vede che è una situazione che peggiora di anno in anno..troppo troppo...divario tra le temperature in quota e quelle al suolo in questi ultimi tempi...è chiaro poi che in tali condizioni è IMPOSSIBILE tornare a fare un mese sottomedia.....
    Quindi tu hai scritto questo messaggio per riferirci che a Rimini, in un anno, a parita di isoterme in quota la temperatura è aumentata di 4° circa?
    Ma daiI motivi sono ovviamente altri (e lo saprai pure tu penso).

alessandro80
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che l'anno scorso non c'era garbino?

Mopy
    Ospite

Discorso che non ha grandi basi, semplicemente perchè da voi è in atto garbino, che per quel poco che so è capace di alzare le temperature di molto a discapito di qualsiasi temperatura in quota.

Per favore dai, quest'anno a Milano, in Luglio, c'è stata una +18° e la massima s'è fermata a +32°C. Nella stessa situazione, in Agosto, abbiamo toccato +36°C per tre giorni.

Tutto dipende dalle configurazioni di venti, masse d'aria e circolazione in rapporto alla tipologia del territorio che ne modifica l'effetto, in positivo o in negativo.

Questo discorso è già stato fatto, ma non ha validità per il fatto che scientificamente non è stato provato che il GW sia frutto di un aumento termico dei bassi strati. Ma, al contrario, credo proprio sia una modifica della circolazione atmosferica, e quindi delle figure bariche. Che ha sempre sfavorito particolarmente il nostro continente.

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Discorso che non ha grandi basi, semplicemente perchè da voi è in atto garbino, che per quel poco che so è capace di alzare le temperature di molto a discapito di qualsiasi temperatura in quota.

Per favore dai, quest'anno a Milano, in Luglio, c'è stata una +18° e la massima s'è fermata a +32°C. Nella stessa situazione, in Agosto, abbiamo toccato +36°C per tre giorni.

Tutto dipende dalle configurazioni di venti, masse d'aria e circolazione in rapporto alla tipologia del territorio che ne modifica l'effetto, in positivo o in negativo.

Questo discorso è già stato fatto, ma non ha validità per il fatto che scientificamente non è stato provato che il GW sia frutto di un aumento termico dei bassi strati. Ma, al contrario, credo proprio sia una modifica della circolazione atmosferica, e quindi delle figure bariche. Che ha sempre sfavorito particolarmente il nostro continente.
    Allora, sia quest'anno che l'anno scorso c'era garbino. Inoltre sia l'anno scorso che quest'anno abbiamo praticamente le stesse termiche:
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Eh già.
    Perchè da oggi, grazie Iddio per avermelo fatto sapere, il GW (Global Warming) è basato sullo scarto tra T in quota e T al suolo che si ha A RIMINI !!!

Ergo,il GW si valuta solo in funzione di quello che avviene a Rimini.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

1) Le condizioni sinottiche in bassa troposfera di quest'anno sono profondamente diverse dall'episodio dello scorso anno, poichè le correnti hanno diversa direzione, diversa intensità e soprattutto diversa origine e nella condizione odierna il più penalizzato è proprio il riminese (ravennate e bolognese nel 2008).
    2) Oggi ad 850 hPa non ci sono 16°C ma ben 20°C ridossati sottovento all'Appennino ed estesi fin proprio al riminese causa catabasi di quelle toste (e con tiro appena più occidentale, ecco perchè sparate sul riminese); più o meno gli stessi valori del 2008 (forse un grado in meno, ma con catabasi maggiore di oggi siamo circa pari e patta).
    3) Valutare gli effetti termici alla mesoscala che hanno sul PBL le correnti di fohn (sia esso alpino od appenninico) riferendosi al solo valore termico ad 850 hPa è un pò un abominio, occorrono VV, omega, moisture, rh e gpt anche a 975, 950, 925 hPa etc etc..
    Nulla di strano insomma, mi preoccuperei di più di altre serie magagne, come ad esempio che su 15 estati ne abbiamo fatte solo 2 (o in alcune aree solo 1) termicamente al di sotto delle medie di riferimento...

Pierluigi
    MR
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

la carta in questione dell'anno scorso è quella del 6 settembre..e non quella del 12....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Ancora meglio, le differenze sono ancora più evidenti. Lasciamo perdere i LAM e prendiamo solo i global (in questo caso basta ed avanza). il 6 settembre 2008 alle 12z il GM dà ad 850 hPa (analisi, non previsione) temperature prossime a 21°C, solo che la catabasi appenninica per venti di fohn vede, sempre ad 850 hPa, magnitudine compresa tra 13.5 e 14 nodi. Nel 2009 secondo global analisys ci sono 18.3°C (3°C in meno), ma il riscaldamento da compressione adiabatica è dovuto a venti ad 850 hPa che hanno magnitudine sui 40 nodi (tre volte tanto). Se prendessimo in esame un LAM le differenze sarebbero ancora più evidenti.

Pierluigi
    MR
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •