Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
" MI CONSENTA" avete voluto il freddo a tutti i costi?????Ed eccovi accontentati.............
Quando dicevo che era meglio il Meastrale e quindi Rodanata no,basta che si abbassavano le temperature...........
Ora questo fresco da NE abbassa solo le T dell'acqua del Mediterraneo,causando una perdita di energia potenziale per i fenomeni.......
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Quante volte dovremo ripetere su questo forum che un Mediterraneo più caldo non è sinonimo di fenomeni violenti più frequenti? Significa solo che d'estate fa più caldo. E' la millesima volta che sento nei vari anni utenti lamentarsi perchè il c.d. potenziale estivo del Mediterraneo si andava perdendo con sterili irruzioni settembrine di aria fresca.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Vabbè...con la configurazione giusta la superficie marina contribuisce eccome. Ad esempio metti una T tirrenica (ad esempio da goccia atlantica) dopo un lungo periodo caldo e calma di vento cosa ti combina sul tirreno!!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Quoto in pieno !
Qui al Nord-Ovest ad esempio, i due passaggi "estate-->inizio autunno" meno traumatici e quasi in assenza di fenomeni significativi, sono avvenuti proprio nelle stagioni 2003 e 2009, guarda caso le due estati più calde negli ultimi 150 anni....
Questa situazione non è che mi faccia grande piacere, ma debbo constatare che le cose stanno proprio così.
Cornobianco
a fine 2003 in agosto la passata di ts la abbiamo avuta eccome, almeno in lombardia mi ricordo il giorno 29 agosto una stupenda tempesta elettrica sul lago con tre temporali dislocati a cerchio sulla città
questanno invece devo quotarti perche da meta luglio sono chiazze leopardate di ts hanno toccato parte della fascia prealpina-alpina piemontese-lombarda e veneta e niente piu .
mancano i ts in PP che sono una delle caratteristiche principali della chiusura estiva! da ovest ad est senza colpo ferire la circolazione orientale attuale ci sta bruciando tutta l'energia accumulata in questo caldo e umido agosto!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
settembre 2003 fu molto simile all'attuale
il vp nasce e cresce in nord atlantico-lobo groellandese poi punterà le terre ferme!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Boia Faust GFS 12...se solo ci fossero lievi modifiche nel getto sul Mare di Norvegia cosa scenderebbe....![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti le rotture estive più prolifiche in fenomeni temporaleschi intensi a nord ovest sono da attribuire ai tipici treni di depressioni atlantiche ad inizio settembre
Nel 2002 (e in modo minore nel 2005), mi ricordo che bastavano deboli infiltrazioni oceaniche per scatenare temporali spettacolari (alcune date su tutte 1-9 settembre 2002, oppure 4-11 settembre 2005)
E questo nonostante in entrambi i casi si arrivasse da mesi di agosto termicamente sottomedia (al più nella media) su quasi tutto il comparto settentrionale![]()
Finchè c'è Reading c'è speranza!!
Carte davvero ben piovose e perturbate,prima per il medio-basso Adriatico(11 settembre) poi,nei due giorni a seguire soprattutto per il medio-basso Tirreno e infine,da Domenica 13 anche per gran parte del nord e Toscana.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri