In previsione di uno spostamento di tutti i server MeteoNetwork, avvisiamo tutti gli utenti che nella giornata di Mercoledì 9, dalle ore 14:00 circa alle ore 19:00 il sito, la rete MeteoNetwork/Meteo.it, la generazione delle mappe, il forum e tutti i servizi che utilizzano i server MeteoNetwork non saranno disponibili o potranno verificarsi problemi di raggiungibilità.
Inoltre, verrà cambiata la configurazione dei domini MeteoNetwork, pertanto, a seconda del proprio provider, sarà necessario attendere la propagazione dei nuovi server DNS.
Per non attendere anche 24 ore (tempo medio per l'aggiornamento dai provider italiani) consigliamo l'utilizzo di OpenDNS (OpenDNS | Providing A Safer And Faster Internet , istruzioni nel sito).
Consigliamo a tutti gli utenti che caricano i dati meteorologici utilizzando Typhoon di controllare (e, nel caso, ripristinare) l'invio non appena i servizi torneranno disponibili.
Saluti,
Staff Servizi Informatici
Qualche istruzione in italiano: Come impostare OpenDns per navigare più velocemente - ADSL sia per chi ha usa un modem (o utilizza solo un pc) o per chi ha un router
Grazie mille !
Quindi, se ho ben capito, sul mio PC di casa devo andare ad impostare gli indirizzi DSN come indicato:
Selezionate l’opzione Usa i seguenti indirizzi server DNS, ed inserite 208.67.222.222 nel campo Server DNS predefinito e 208.67.220.220 in server DNS alternativo.
Cosi' dovrebbe essere piu' veloce anche nel trovarmi i nuovi DNS di MNW, giusto ?
![]()
ma i server dove vengono spostati?
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
E' un discorso molto relativo; OpenDNS è un server DNS che come tale si appoggia ad altri server dns (che sono organizzati in modo gerarchico). Del resto quando a me è capitato di dover cambiare l'indirizzo a un sito opendns ha impiegato addirittura il doppio del tempo ad aggiornarsi rispetto ad alcuni server italiani. Non è neanche vero che OpenDNS sia più veloce: al contrario per la distanza dall'Italia i tempi di risposta sono più lunghi. Può darsi però che qualcosa sia cambiato oppure che mi perda qualcosa.
![]()
I nuovi IP assegnati ai vari server "spostati" sono già assegnati o si scoprono solo al momento dello spostamento?
Perchè se sono noti si possono già inserire nel file hosts e buona notte.
Sarà, ma tra affidabilità e velocità (all'intorno del millisecondo, visto che opendns ha server anche a londra) scelgo la prima
Uno dei tanti:
PI: Singhiozzi ADSL, basta migrare a OpenDNS?
E comunque non ho mai visto un record dns di un dominio aggiornarsi prima di altri server dns che non siano quelli del nostro incumbent o altri provider italiani "famosi".
Segnalibri