Eheh questo è il bello...Sulla calabria meridionale il concetto di tirrenico e ionico è molto più sfumato di qualsiasi altra zona della penisola. Almeno finchè si rimane sull'Appennino poi nelle zone prospicienti la costa ci sono differenze abbastanza rilevanti.
Comunque attenendomi al discorso di Santa Cristina questa località dell'Aspromonte lato tirrenico in caso di correnti di scirocco libeccio fa sovente gli accumuli più imponenti sulla nostra regione con questo genere di correnti (nonostante tecnicamente sia sul lato tirrenico). Ricordo che ha il record di piovosità in tre giorni in Calabria con oltre 1500mm. Fece questo accumulo mostruoso con venti tra levante e scirocco.
Poi rileggendo bene il mio messaggio ho scritto Calabria ionica e meridionale. Quindi dove sta il problema?
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Io sono per l'uso abbondante del condizionale e dei toni pacati quando ci si sbilancia su previsioni a più giorni, sopratutto quando si parla di fenomeni estremi e non di fronti organizzati molto più prevedibili. Man mano che diminuisce la distanza temporale è bene calcare gradualmente la mano per far sì che la gente prenda sul serio l'avviso (tra allarme ed allerta c'è differenza sostanziale) e si prepari ad un possibile evento dannoso senza però mai darlo per certo in modo assoluto.
Della serie: "io ti dico cosa potrebbe accadere secondo i miei modelli e poi tu fai come ti pare ma non dire che non ti avevo avvisato se poi succede."Questa è l'allerta. L'allarme invece è un avviso a fenomeno iniziato o prossimo a brevissimo tempo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri