ciao a tutti io sono nuovo
sono di torino e sono un appassionato di neve, neve non montagna.
ogni inverno aspetto con ansia che nevichi sulla mia cittÃ*
lo so che la neve provoca disagi ma abbassa l'inquinamento, e poi se si è prudent...
Vorrei porvi una domanda seria:
come mai secondo vio nell'Itali nord occidentale dove si trova torino in pianura neveica molto raramente???
L'ultima perturbazione del 26 dic ha portato 10 cm di n eve a Milano mentre aTorino a meno di 2 ore di macchian c'era un sole che nn si vede nemmeno a Ferragosto?
e la situazione si ripete sempre, quando si sente al tg :"maltempo in tutta Italia" noi a Torino abbiamo il sole o peggio quella nuvolositÃ* insignificante.
Eppure siamo al nord proprio sotto le montagne.
la cosa che mi fa pensare è che fino a 10 anni fa non era coì, ogni inverno faceva le sue belle nevicate e per belle intendo 10-*15 com non come adesso che se mai nevica fa una spruzzata che si scioglie subito.
io mi domando cosa è cambiato da allora???![]()
sarÃ* mica che il riscaldamento globale dovuto all'effetto serra colpisce solo Torino e non tutto il resto d'Italia.
Scusate il mio umorismo, c'è qualcuno che sa darmi una risposta seria sul problema???
E DIRE CHE SIAMO LA CITTA' DELLE OLIMPIADI
ciao ancora e grazie
Credo che la risposta sia nelle continue ripetizioni di configurazioni che portano all'afflusso di correnti che lasciano in ombra la tua zona , talvolta settentrionali apportatrici di effetti favonici,talvolta meridionali ma troppo orientate verso W ( Libeccio ) apportatrici di ombre pluviometriche sul piemonte occidentale.L'occasione del 6-7 Gennaio sarebbe potenzialmente buona con buone possibilita' di scirocco , produttivo per la tua zona , ma la sfortuna vuole che la depressione sia troppo meridionale ( almeno così risulta dagli ultimi aggiornamenti ) per interessare con decisione il NW e appore precipitazioni in zona .
Capisco il tuo sfogo comunque e spero la situazione si possa sbloccare al piu' presto per le tue zone.![]()
![]()
Ciao![]()
Il tuo pensiero è molto ingenuo e puro,la risposta l attendo anch io da un po..Originariamente Scritto da mic829
Sollevati il morale andando nella sezione "ditelo con le foto". Forse è meglio che non ci vai pensandoci bene la sezione ti deprime in questa stagione.
Aspettiamo tempi migliori con i temporali.
Dimenticavo qui non ci sono neanche quelli...non andare neanche in primavera perchè risicheresti troppo
Non dirlo troppo forte che una volta la situazione era diversa non tutti ci credonoBenvenuto
![]()
Dimettiamoci![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Qual è stata l'ultima nevicata a Torino?
Qual è stata l'ultima nevicata over 10cm?
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
blizzard del 27-28 febbraio 2005, da me (periferia w) quasi 20 cmOriginariamente Scritto da StefanoBs
guarda il problema non è tanto se nevica oppure no il fatto è che qui manca DinamicitÃ* non fa più nulla...Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
e poi nn dobbiamo dire così, i temporali ci sono sempre, le nevicate latitano solo negli ultimi 2 anni, ricordate le botte del 2003-2004? nella mia zona (estrema periferia ovest)ca.30-40 cm in una notte,media di 25 cm in centro-cittÃ*, oltre 60 cm a superga!
Ah ecco.. per ora è un inverno storto, ma come è noto la ruota prima o poi per una cittÃ* nevosa come Torino gira..Originariamente Scritto da sgamasnow
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
scusate mi sn dimenticato la data...21 febbraio 2004!una data che sarÃ* sempre indelebile nella mia mente!Originariamente Scritto da sgamasnow
Segnalibri