Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
    mic829
    Ospite

Unhappy A Torino Non Nevica Mai

ciao a tutti io sono nuovo
    sono di torino e sono un appassionato di neve, neve non montagna.
    ogni inverno aspetto con ansia che nevichi sulla mia cittÃ*
    lo so che la neve provoca disagi ma abbassa l'inquinamento, e poi se si è prudent...
    Vorrei porvi una domanda seria:
    come mai secondo vio nell'Itali nord occidentale dove si trova torino in pianura neveica molto raramente???

L'ultima perturbazione del 26 dic ha portato 10 cm di n eve a Milano mentre aTorino a meno di 2 ore di macchian c'era un sole che nn si vede nemmeno a Ferragosto?
    e la situazione si ripete sempre, quando si sente al tg :"maltempo in tutta Italia" noi a Torino abbiamo il sole o peggio quella nuvolositÃ* insignificante.
    Eppure siamo al nord proprio sotto le montagne.
    la cosa che mi fa pensare è che fino a 10 anni fa non era coì, ogni inverno faceva le sue belle nevicate e per belle intendo 10-*15 com non come adesso che se mai nevica fa una spruzzata che si scioglie subito.
    io mi domando cosa è cambiato da allora???
    sarÃ* mica che il riscaldamento globale dovuto all'effetto serra colpisce solo Torino e non tutto il resto d'Italia.
    Scusate il mio umorismo, c'è qualcuno che sa darmi una risposta seria sul problema???
    E DIRE CHE SIAMO LA CITTA' DELLE OLIMPIADI
    ciao ancora e grazie

Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A Torino Non Nevica Mai

Credo che la risposta sia nelle continue ripetizioni di configurazioni che portano all'afflusso di correnti che lasciano in ombra la tua zona , talvolta settentrionali apportatrici di effetti favonici,talvolta meridionali ma troppo orientate verso W ( Libeccio ) apportatrici di ombre pluviometriche sul piemonte occidentale.L'occasione del 6-7 Gennaio sarebbe potenzialmente buona con buone possibilita' di scirocco , produttivo per la tua zona , ma la sfortuna vuole che la depressione sia troppo meridionale ( almeno così risulta dagli ultimi aggiornamenti ) per interessare con decisione il NW e appore precipitazioni in zona .

Capisco il tuo sfogo comunque e spero la situazione si possa sbloccare al piu' presto per le tue zone.

Ciao

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mic829
    ciao a tutti io sono nuovo
    sono di torino e sono un appassionato di neve, neve non montagna.
    ogni inverno aspetto con ansia che nevichi sulla mia cittÃ*
    lo so che la neve provoca disagi ma abbassa l'inquinamento, e poi se si è prudent...
    Vorrei porvi una domanda seria:
    come mai secondo vio nell'Itali nord occidentale dove si trova torino in pianura neveica molto raramente???

L'ultima perturbazione del 26 dic ha portato 10 cm di n eve a Milano mentre aTorino a meno di 2 ore di macchian c'era un sole che nn si vede nemmeno a Ferragosto?
    e la situazione si ripete sempre, quando si sente al tg :"maltempo in tutta Italia" noi a Torino abbiamo il sole o peggio quella nuvolositÃ* insignificante.
    Eppure siamo al nord proprio sotto le montagne.
    la cosa che mi fa pensare è che fino a 10 anni fa non era coì, ogni inverno faceva le sue belle nevicate e per belle intendo 10-*15 com non come adesso che se mai nevica fa una spruzzata che si scioglie subito.
    io mi domando cosa è cambiato da allora???
    sarÃ* mica che il riscaldamento globale dovuto all'effetto serra colpisce solo Torino e non tutto il resto d'Italia.
    Scusate il mio umorismo, c'è qualcuno che sa darmi una risposta seria sul problema???
    E DIRE CHE SIAMO LA CITTA' DELLE OLIMPIADI
    ciao ancora e grazie
    Il tuo pensiero è molto ingenuo e puro,la risposta l attendo anch io da un po..
    Sollevati il morale andando nella sezione "ditelo con le foto". Forse è meglio che non ci vai pensandoci bene la sezione ti deprime in questa stagione.
    Aspettiamo tempi migliori con i temporali.
    Dimenticavo qui non ci sono neanche quelli...non andare neanche in primavera perchè risicheresti troppo
    Non dirlo troppo forte che una volta la situazione era diversa non tutti ci credono Benvenuto

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Dimettiamoci
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Qual è stata l'ultima nevicata a Torino?
    Qual è stata l'ultima nevicata over 10cm?
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    blizzard del 27-28 febbraio 2005, da me (periferia w) quasi 20 cm

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    guarda il problema non è tanto se nevica oppure no il fatto è che qui manca DinamicitÃ* non fa più nulla...

sgama
    Ospite

e poi nn dobbiamo dire così, i temporali ci sono sempre, le nevicate latitano solo negli ultimi 2 anni, ricordate le botte del 2003-2004? nella mia zona (estrema periferia ovest)ca.30-40 cm in una notte,media di 25 cm in centro-cittÃ*, oltre 60 cm a superga!

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow
    blizzard del 27-28 febbraio 2005, da me (periferia w) quasi 20 cm
    Ah ecco.. per ora è un inverno storto, ma come è noto la ruota prima o poi per una cittÃ* nevosa come Torino gira..
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow
    e poi nn dobbiamo dire così, i temporali ci sono sempre, le nevicate latitano solo negli ultimi 2 anni, ricordate le botte del 2003-2004? nella mia zona (estrema periferia ovest)ca.30-40 cm in una notte,media di 25 cm in centro-cittÃ*, oltre 60 cm a superga!
    scusate mi sn dimenticato la data...21 febbraio 2004!una data che sarÃ* sempre indelebile nella mia mente!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •