"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ciao matai...ho trascurato un po' il thread perchè qui siamo piombati in una meteo-noia infinita...
1 °C ora...oggi qualche mm di pioggia.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sto guardando in wunderground le medie degli anni scorsi di un po' di stazioni in quella zona e nel nord dell'Inghilterra. Agghiacciante.
A pochi km dal mare (Blackpool, Preston, Lancaster, Burnley, Manchester) temperature medie annue di 8.9 gradi, medie minime di 5 e medie massime tra 10 e 12 gradi, temperature medie estive integrali di 14°C. Capisco ben perché preferisci andare a schioppettare in pp nei mesi estivi.
Però penso che nel biellese prenderai un bel po' di pioggia in più. Vedo tanti giorni con prp, ma accumuli scarsetti se non irrisori: 550 mm nel SE, 600 mm al centro, poco più di 600 mm nel Lancashire e nello Yorkshire. Non ho guardato molte stazioni scozzesi, ma potrebbero anche essere mediamente peggio di così...
Ultima modifica di Borat; 16/02/2010 alle 09:42
Lascia stare guarda,meteorologicamente parlando rasentiamo l'inferno...nonostante questo sia stato un grande inverno per la scozia.
Le medie fanno altamente cacare,dal mio punto di vista,ma quello che odio di più sono queste perturbazioni razzo...rimpiango il buon vecchio stau biellese.Qui credo che sia sui 650 mm annui ma suddivisa su un numero incredibile di giorni.Io voglio i giorni con 80mm e il radar giallo sulla pedemontana
Capitolo neve:siamo credo un pelo sopra la media,anche qui 1 evento "degno" e una miriade di spolverate insopportabili.
Meno male che torno in valle da maggio a settembre perchè qui non conoscono nemmeno i temporali,pensa che tedio....
Oggi giornata grigia,"calda",noiosa...
Ciao Tub.
La prossima volta, Università della Cornovaglia!
E' come lì dove sei tu, ma almeno ci sono un paio di gradi in più.
Cmq una volta ho parlato con un professore di statistica applicata alla geografia (un certo Kelvyn Jones, questo qui Bristol University | School of Geographical Sciences | Prof Kelvyn Jones ) e mi ha detto - se ho capito bene, il suo inglese era semi-incomprensibile per me- che dalle sue parti (o dove lavorava lui o non so che altro) le precipitazioni erano sui 4000 mm annui.
Gallese se ricordo bene.
Edit: credo proprio che non si riferisse a Bristol con quel 4000: http://en.wikipedia.org/wiki/Bristol#Climate
Ultima modifica di Borat; 16/02/2010 alle 12:29
Le prp crescono esponenzialmente sulla costa ovest,per quanto riguarda la scozia.Credo che Glasgow abbia un accumulo annuo decisamente piu' ingente...la zona piu' piovosa credo sia quella del Nord Ovest scozzese...per intenderci la zona delle Ebridi.
Qui ad Edinbra' soffriamo di una ombra pluvio praticamente da tutti i quadranti occdientali,non che vi siano grandi catene montuose ma quel poco che c'e' basta a rallentare i fronti e a spappolarli.
Il grosso o risale da SE o arriva da E o NE...altrimenti ciccia.
C'erano delle belle cartine che riassumevano tutto il clima anglosassone,ora vado a lezione,stasera cerco di ripescarle...![]()
Ciao Tub.
Eppure ho un'amico che abita alle Shetland e mi dice sempre che nevica bene.
Sono per lo più rovesci dice, però dev'essere una figata?!
Capita anche lì che magari se ne ripetano 5 o 6 in un giorno o è diverso?
Sì è abbastanza simile la situazione qui,per quanto alle Shetland credo che la neve sia molto più di casa.
Noi siamo abituati a perturbazioni "lente",minimi a volte stazionari e stau che accentua molto i fenomeni.
Qui invece,tranne rari casi,nella maggior parte degli eventi si vede un fronte avvicinarsi,anche molto velocemente,provocare rovesci intensi ma dalla durata breve
Una volta passato il fronte si "calma" il tutto.Ci sono poi situazioni un po' diverse,a volte capita che da NE o da E entrino dei nuclei belli attivi,non organizzati in un fronte,che provocano rovesci e poi "corrono" via.
A me non piace molto come situazione,preferisco una bella nevicata che dura qualche ora (anche perchè gli accumuli solo così si hanno) oppure una giornata interamente soleggiata.
Ciao Tub.
Mi è arrivata proprio ora una mail in cui mi dice che nevica pure oggi.
Là le chiamano "showers" (ossia rovesci giusto?) proprio perchè sono di breve durata, ma se sufficientemente intensi, sono in grado di accumulare qualche centimetro in davvero pochissimo tempo.
Poi magari dico una cagata però se non sbaglio i fronti artici (mai sentito parlare di Polar Low? Sono abbastanza comuni alle Shetland mi dice...) lì da te non arrivano sani e salvi perchè a Nord hai mica le montagne scozzesi che ti riparano? Di conseguenza ogni discesa artica non si sa mai come va a finire mentre lassù nelle isole, bene o male qualcosa arriva sempre.
Comunque magari mi sbaglio, ma non è divertente da seguire come tipo di tempo?
Voglio dire...non ci si annoia mai dai?!
Segnalibri