Guardate, è abbastanza semplice. Edimburgo è costantemente sotto l'influsso di correnti da sud e la media delle minime nel trimestre invernale è +1,3 °C, +1,0 °C a dicembre e gennaio. In genere le minime vengono portate giù dal tempo sereno, ma l'effetto "Dublino" a Edimburgo è sempre presente, ovvero la T torna su appena arriva una perturbazione, qualunque sia la direzione... ma magari la notte stessa ha fatto una minima di -7 (visto più volte a Dub). Quello che vedrà d'inverno è un mare di graupeln (a Dublino nel trimestre invernale non c'è perturbazione che non scarichi graupeln) e molti rovesci di neve bagnata che non attaccherà in città ma che imbiancherà tutto il circondario.
Quando sono andato io, in un periodo letteralmente siberiano per la Scozia (oltre -10 DI GIORNO alle porte di Edim, verso nord), in città c'era +1, sole pallido e tutta la neve rimasta era una chiazza di brina in una conca nei pressi di Princes Street. A 5 km dalla città la Siberia.
Edimburgo conta i seguenti giorni di neve (MEDIA)
5 in dicembre, 10 giorni con minime sottozero
9 in gennaio, 12 giorni con minime sottozero
7 a febbraio, 11 giorni con minime sottozero
6 a marzo, 8 giorni con minime sottozero
3 ad aprile, 5 giorni con minime sottozero
attenzione perché per giorni di neve si intende anche acquaneve o rovesci di 15 minuti di neve fradicia seguiti e preceduti da pioggia. Il Royal Institute of Meteorology mette queste info utilissime ma non mette l'accumulo. Secondo me non va oltre i 20 cm (di media) a inverno, e sarà la pappa che scese anche a Dublino lo scorso inverno (ho delle belle foto della mia ex-casa coperta di neve e la qualità della neve era proprio granita).
Insomma preparati a veder graupelnare sempre, veder spesso la neve ma non sperare di vederla troppo al suolo... a meno che non esci fuori città.
Poi quando torno a trumz ti do' l'indirizzo del forum meteo dell'UK che frequentavo quando vivevo a Dublino. Lì c'è molta gente di Edimburgo e postarono anche delle belle foto dell'Arthur's Seat e della città coperti da un velo di neve, cosa che considerarono fonte di grande emozione - a giudicare che la neve al suolo non è un evento così comune after all.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Spiegazione esauriente. Comunque, a Dublino lo scorso inverno nevicò 3 volte in una settimana, con accumuli irrisori (2-3 cm), però, in 2 casi, ho visto delel foto e dei filmati su youtube che era neve vera con fiocchi, e su altro forum lessi testimonianze dirette da un forumista che vive lì
Anche a Edimburgo così poco?
Che roba...
Questo conferma in pieno la mia totale e incondizionata repulsione verso il clima oceanico!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Senza pretendere metri di neve, credo che in Scozia basti andare a 250mt...
Sì, sopra i 300-400 m all'interno so che le nevicate sono comuni
Aggiornamento serale/notturno...9.0° segna la stazione della school of geosciences.
Oggi raffiche un pochetto più intense ma assolutamente normali qui,il modellame futuro non mi garbano molto,hp piantato sopra la capoccia ab eterno.
un saluto a tutti da Edin'brà!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri