Risultati da 1 a 6 di 6
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Post Ciclogenesi orografica da didattica meteo

Scusate ma stamattina mi ha veramete colpito la formazione ciclogenetica del golfo Ligure.Molti di noi sanno cos'e',altri invece potranno osservare come la disposizione a "ferro di cavallo"dell'Appennino Ligure possa influenzare i fattori locali.
    Osserviamo come correnti a bassa quota provenienti da S-SE(Foto satellite in sequenza) tendano ad assumere un carattere cuneiforme e via via sempre piu'circolatorio antiorario.Ho postato queste immagini inquanto tale configurazione non sempre si riesce ad osservare in modo cosi'evidente anche dal sat.
    Evoluzioni probabili:1 L'invorticamento della massa d'aria a bassa quota potrebbe rimanere tale senza portare grossi fenomeni,dissolvendosi nel corso della giornata.
    2 Ipotesi: Se alimentata da correnti fredde in quota(850-500 Hpa) potrebbe formarsi in loco un vortice ciclonico con successivo approfondimento e crollo della pressione con successivi fenomeni da depressione atmosferica!!!!
    Da notare come stavolta la ciclogenesi sta avvenendo in situazione di sopravento e non con una intrusione da N-NW!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ciclogenesi orografica da didattica meteo

Bella discussione Flavio, molto interessante

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

Interessante Fla
    e quella tirrenica che fa..?
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/09/2009 alle 09:46
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
    Interessante Fla
    e quella tirrenica che fa..?
    Dal sat pare addirittura che da stazionaria che era stamattina stia procedendo verso N-NW,staremo a vedere.....tutto sommato il tempo e'in miglioramento sul settore Tirrenico e sicuramente peggiorera'nel Ligure ed alta Toscana
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Flavio,
    se ho ben capito dalla sequenza di immagini postate ti stai riferendo alle masse nuvolose ipresenti in corrispondenza dell'appennino ligure, vero?
    Comunque sia, non si tratta in questo caso di ciclogenesi orografica, proprio perchè, come tu stesso dici, non è presente una saccatura in transito da nord ovest. Mi spiego.
    Per quanto rigaurda le Alpi si parla di ciclogenesi orografica (che avviene in prossimità del golfo ligure) quando il passaggio verso est di un ciclone "padre" sull'Europa e associata saccatura estesa verso il Mediterraneo, produce un ciclone "figlio" o secondario a sud delle Alpi, ovvero sottovento alla catena montuosa. Si tratta di un fenomeno di interazione fra un'onda (baroclina) e la catena Alpina. Questo è quanto si intende per ciclogenesi orografica.

Nel tuo caso c'è certemente un effetto orografico sulla circolazione, ma non si tratta di ciclogenesi orografica propriamente detta.

ciao
    Silvio
    Silvio
    Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolillo Visualizza Messaggio
    Ciao Flavio,
    se ho ben capito dalla sequenza di immagini postate ti stai riferendo alle masse nuvolose ipresenti in corrispondenza dell'appennino ligure, vero?
    Comunque sia, non si tratta in questo caso di ciclogenesi orografica, proprio perchè, come tu stesso dici, non è presente una saccatura in transito da nord ovest. Mi spiego.
    Per quanto rigaurda le Alpi si parla di ciclogenesi orografica (che avviene in prossimità del golfo ligure) quando il passaggio verso est di un ciclone "padre" sull'Europa e associata saccatura estesa verso il Mediterraneo, produce un ciclone "figlio" o secondario a sud delle Alpi, ovvero sottovento alla catena montuosa. Si tratta di un fenomeno di interazione fra un'onda (baroclina) e la catena Alpina. Questo è quanto si intende per ciclogenesi orografica.

Nel tuo caso c'è certemente un effetto orografico sulla circolazione, ma non si tratta di ciclogenesi orografica propriamente detta.

ciao
    Silvio
    vero!! Per essere definita ciclogenesi (da non confondere con le basse pressioni), la vorticità DEVE crescere in maniera esponenziale. Sopratutto quando è orografica (modello di Eady sull'instabilità baroclina modificato- vedere Buzzi, Speranza...) il tasso di crescita è più alto.
    ciao Silvio
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •