Ripeto, questo "puzzo estivo" mi sembra molto nella norma da quando sono ragazzo. Sarebbe il caso di andare a vedere un bel pò di carte del passato su Wetterzentrale per smentire o avallare la mia impressione (non ho buona memoria) però stare in costume al mare fino a circa metà ottobre (magari anche solo nelle ore centrali) è storia vecchia.
Il vero salto termico con affondi atlantici degni di nota arrivano sempre nella terza decade di ottobre.
L'anno scorso ci fu un'eccezione in quanto arrivarono piogge e freddo da est il 15 di settembre spezzando bruscamente il solito graduale trend al ribasso delle temperature. Ma fu appunto un'eccezionalità dopo un anomalo periodo caldo che lo precedette.
Forse mancano passaggi perturbati al Nord rispetto alla norma. Questo non saprei dirlo però dalle mie parti per ora non vedo cose strane.
Ultima modifica di Conte; 01/10/2009 alle 20:19
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Oddio ... In termini di anomalia assoluta al momento non è da classificarsi come eccezionale per la terza decade di settembre nonostante si sia avvicinata al 90° percentile più volte (parlo a livello locale ovviamente).
La percezione risulta sicuramente alterata da un martellamento oltre media che dura quasi ininterrottamente da 2 mesi e con brevi pause da 5. Il che fiacca, fisicamente e psicologicamente (chi ne soffre).
Oggi, peraltro, è ottobre e il 90° percentile della prima decade è fortemente a rischio ...
Non vorrei essere pedante, ma la Romagna e buona parte del Nord hanno salutato un Settembre a +2/2,5°C, rispetto alle vecchia media clino 61-90. Tutto cio' fa seguito ad un Agosto dello stesso tenore
. Inoltre miei ricordi di bambino
mi riportano spesso al I Ottobre, giorno in cui cominciava la scuola, e il nostro abbigliamento era gia' di stampo autunnale. Stamane ho accompagnato mio figlio a scuola (I elementare), ed ho visto parecchi genitori (e figli) con infradito e pantaloni corti
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Comunque, tornando IT, c'è da dire che o GFS è vittima di errori di inizializzazione che lo stanno facendo impazzire, oppure c'è stato un cambiamento in giro per l'atmosfera![]()
e viene letto in questo momento per la prima volta.
Come la seconda spaghettata di fila sembra dire.
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
la prospettiva di 3 gg di caldo seguiti da crollo e poi ancora da precipitazioni
non è male, a me starebbe bene.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sarei disposto a firmare col sangue per la prosecuzione della tendenza di GFS negli ultimi run...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri