Pagina 17 di 44 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 435
    Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dietrofront: l'estate non molla?

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Il long di GFS12 da qualche speranzella al nord, specialmente agli alpini, con un bel SW teso, sia al suolo che in quota. La saccatura è un pò ampia, ma sarebbe sempre meglio dello schifo attuale e prossimo.
    Che cambi almeno un po' la circolazione e faccia qualche fiocco in quota sulle alpi che in autunno dovrebbero avere le migliori precipitazionil'unica schifezza,le termiche agostane,ma non si può avere tutto e di questi tempi il run 12z di gfs lo firmo subito

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Che cambi almeno un po' la circolazione e faccia qualche fiocco in quota sulle alpi che in autunno dovrebbero avere le migliori precipitazioni

L'importante è che cambi anche un pò la circolazione.....questo puzzo estivo deve andarsene I-M-M-E-D-I-A-T-A-M-E-N-T-E !!!!
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Ripeto, questo "puzzo estivo" mi sembra molto nella norma da quando sono ragazzo. Sarebbe il caso di andare a vedere un bel pò di carte del passato su Wetterzentrale per smentire o avallare la mia impressione (non ho buona memoria) però stare in costume al mare fino a circa metà ottobre (magari anche solo nelle ore centrali) è storia vecchia.
    Il vero salto termico con affondi atlantici degni di nota arrivano sempre nella terza decade di ottobre.
    L'anno scorso ci fu un'eccezione in quanto arrivarono piogge e freddo da est il 15 di settembre spezzando bruscamente il solito graduale trend al ribasso delle temperature. Ma fu appunto un'eccezionalità dopo un anomalo periodo caldo che lo precedette.
    Forse mancano passaggi perturbati al Nord rispetto alla norma. Questo non saprei dirlo però dalle mie parti per ora non vedo cose strane.
    Ultima modifica di Conte; 01/10/2009 alle 20:19
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Oddio ... In termini di anomalia assoluta al momento non è da classificarsi come eccezionale per la terza decade di settembre nonostante si sia avvicinata al 90° percentile più volte (parlo a livello locale ovviamente).

La percezione risulta sicuramente alterata da un martellamento oltre media che dura quasi ininterrottamente da 2 mesi e con brevi pause da 5. Il che fiacca, fisicamente e psicologicamente (chi ne soffre ).

Oggi, peraltro, è ottobre e il 90° percentile della prima decade è fortemente a rischio ...

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ripeto, questo "puzzo estivo" mi sembra molto nella norma da quando sono ragazzo. Sarebbe il caso di andare a vedere un bel pò di carte del passato su Wetterzentrale per smentire o avallare la mia impressione (non ho buona memoria) però stare in costume al mare fino a circa metà ottobre (magari anche solo nelle ore centrali) è storia vecchia.
    Il vero salto termico con affondi atlantici degni di nota arrivano sempre nella terza decade di ottobre.
    L'anno scorso ci fu un'eccezione in quanto arrivarono pigge e freddo da est il 15 di settembre spezzando bruscamente il solito graduale trend al ribasso delle temperature. Ma fu appunto un'eccezionalità dopo un anomalo periodo caldo che lo precedette.
    Forse mancano passaggi perturbati al Nord rispetto alla norma. Questo non saprei dirlo però dalle mie parti per ora non vedo cose strane.
    Non vorrei essere pedante, ma la Romagna e buona parte del Nord hanno salutato un Settembre a +2/2,5°C, rispetto alle vecchia media clino 61-90. Tutto cio' fa seguito ad un Agosto dello stesso tenore. Inoltre miei ricordi di bambino mi riportano spesso al I Ottobre, giorno in cui cominciava la scuola, e il nostro abbigliamento era gia' di stampo autunnale. Stamane ho accompagnato mio figlio a scuola (I elementare), ed ho visto parecchi genitori (e figli) con infradito e pantaloni corti
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Comunque, tornando IT, c'è da dire che o GFS è vittima di errori di inizializzazione che lo stanno facendo impazzire, oppure c'è stato un cambiamento in giro per l'atmosfera e viene letto in questo momento per la prima volta.
    Come la seconda spaghettata di fila sembra dire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Comunque, tornando IT, c'è da dire che o GFS è vittima di errori di inizializzazione che lo stanno facendo impazzire, oppure c'è stato un cambiamento in giro per l'atmosfera e viene letto in questo momento per la prima volta.

e sti c...i!!!!!!!!

Magari si concretizzasse quel crollo dopo la salita fino ad una 15 C° ad 850 hpa..
    speriamo, il 06z lascia ben sperare..domani mi arriva la legna e non vorrei certamente stiparla per nulla..
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Parrebbe un indizio, anzi due, e due indizi fanno una prova....
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

la prospettiva di 3 gg di caldo seguiti da crollo e poi ancora da precipitazioni
    non è male, a me starebbe bene.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Sarei disposto a firmare col sangue per la prosecuzione della tendenza di GFS negli ultimi run...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •