http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Sono d'accordo Michele...Anche se qui le anomalie nel periodo da te citato sono state molto più lievi, e la pioggia soprattutto non è mancata (siamo anche quest'anno ampiamente sopra la media, prossimi ai 900-1000 mm).
Cmq quello che volevo dire è che, se nn è possibile un'inversione di tendenza, quanto meno mi accontenterei di una parentesi fredda, e questo logicamente è auspicabile da dicembre in poi![]()
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ottobre è andato. Non mi aspetto precipitazioni sino ad almeno il 15 del mese.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Bene.
Questi sono i thread che servono....visto che l'altro ha portato sfortuna(quello sulle prove generali d'inverno di ECMWF) vuoi mai che questo invece sortisca l'effetto contrario?
Comunque riguardo al fatto che Ottobre non sia più un mese autunnale...se posso offrire il modesto contributo dalla mia zona (varrà poco ma è il massimo che posso fare) orbene qui non è così: dal 1990 a oggi infatti la media prp di Ottobre è di 77,2 mm ca. ossia alla fine poco più alta della 61-90( 75 mm).
Quanto alle T ci guarderò.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Concordo: ci si ricorda magari dell'ottobre 1995, di quello 2001 o di quello 2005 (tutti asciuttissimi), scordandosi quelli del 1992, del 2000 (al Nord) o del 2002... poi ogni volta che si tirano in ballo le medie climatiche ci si sente replicare che: quelle OMM attuali non vanno bene, perché largamente superate dagli avvenimenti meteo-climatologici degli ultimi decenni (sono parzialmente d'accordo), le prossime (1971-2000) non vanno bene perché "influenzate" dall'umido e fresco decennio '70 e dalla prima fredda (ma non è vero per quanto riguarda l'autunno!) metà degli anni '80, se si prende in considerazione la media degli ultimi 10 anni (periodo evidentemente troppo breve) c'è ancora chi riesce a replicare che è "viziata da anni pluviometricamente anomali", vedi il 2002, viene da chiedersi se dobbiamo basarci solo sulla media annuale del 2007 o magari su quella del 2003...![]()
Ultima modifica di galinsoga; 27/09/2009 alle 10:38
Se io penso all'ottobre 2003 mi metto a piangere dalla gioia sino a domani..![]()
Predazzo Wunderground
Anch'io, ottobre freschino (e non lontanissimo dalla media pluvio), ma si parlava dell'annata, se penso al periodo gennaio-agosto 2003, chiusosi con 336 mm di precipitazioni (deficit del 72%) e l'acqua razionata nei 4/5 della mia regione (fortunatamente non da me)... allora mi sento male...
Segnalibri