Se la bora non stacca......
non vi nulla da fare per la costa e per la pianura adiacente la costa.
Pensa che il gradiente termico con la bora è di un grado ogni 100 mt
Per avere neve da accumulo con bora scura urlante da me di vuole una -14 a 850, altrimenti nisba!
La passata precedente di bora: con una -8 a 850 mi pioveva con +6 !
Appena si sale di quota, e ci si allontana dal mare, tutto un altro mondo: a 300 mt ti fa un culo di neve con una -9.-
La bora "graffia" il caldo del mare e lo fa translare per uno spessore di solo 100/200 mt sulla costa....e piove, piove..
Il discorso è "migliore" da Pescara in giù, la basta una -10 o una -11 per avere neve in costa, sempre con bora forte.-
Mi sono fatto l'idea che il monte Nevoso mt 1796, che sta proprio sul passaggio della mia bora, in Istria, le procuri un effetto fohenizzante, con un riscaldamento aggiunto per compressione adiabatica.-
Ultima neve(con accumulo) con bora forte a Rimini il 2 gennaio 1979:
cm 10. Temperatura -0,5 / -1.-
I Balcani erano Ibernati al massimo allora
ed in quota....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ah ecco ho capito perfettamente. Sarebbe un perfetto luogo per il lake effect snow se solo l'Adriatico non fosse così caldo quindi.
Nemmeno da noi, che abbiamo un ramo attivo della CdG che ci passa proprio sulla costa, ci vuole così tanto per nevicare (è sufficiente una -9 con vento da W).
Interessante. E che sfiga. Agli occhi di noi profani, la bora sembra sempre il vento freddo e nevoso per eccellenza... ;b
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Invece quassù nevica SOLO con la bora......ed infatti per domani pomeriggio/sera qualche possibilità c'è.
per il medio adriatico il discorso di giorgio non fa una grinza: ho vissuto ad ancona fino al 96, con bora pura ho visto nevicare solo nell'86, ma in tantissimi altri casi appena il vento da NW girava a nordest si passava da -1°/-2° con neve a +2° con pioggia in città........anche nell'86 fece così una sera, poi rigirò il vento a NW e la mattina dopo era tutto una lastra.
Tanta neve in Romagna, sui rilievi(900/1000 mt) oltre il metro!
Ma sulle coste, non basta neppure quel freddo la, sparato da una bora a 150 kmh a TS.....
![]()
Però giorgio non ci siete andati tanto lontani, fiocchi marci fino alle porte di rimini nord stamane: il tutto con una semplice -3° a 850 hpa !!!.....la romagna occidentale, forlivese in particolare hanno fatto il botto con termiche ad 850 hpa ridicole !!
Non male!, Non male!!!
e stamani, schiattata la bora..... finalmente nevica anche a Rimini e sulla costa!
e "sopra" a 850 è più caldo di ieri!
![]()
Segnalibri