Ma che c'entra?
Nessuno mette in dubbio che le migliori condizioni per avere freddo al suolo siano quelle da te elencate; ma se scrivi una cosa dovresti almeno considerare un contesto coerente. Se parli di stabilità pressorio, è lecito attendersi che le prp siano praticamente nulle.
Invece quando esistono le condizioni per precipitazioni, non esiste nessun "fa troppo freddo per nevicare", perchè significherebbe che nelle regioni del "grande freddo" la temperatura raramente scende sotto 0°. Oppure che quando nevica sale a 0° e poi torna ai valori che si toccano in certe regioni (fino a -50°C...).
Per restare in ambito nostrano, qui c'è gente che dice "fa troppo freddo per nevicare" quando la temperatura è anche sopra lo zero, ma complice l'umidità elevata, la sensazione di freddo è maggiore e dunque pare che vi sia chissà quale temperatura.
Il giorno dopo queste persone vengono puntualmente smentite...
C'è persino che mi dice che a -2°C è normale che la neve non attechisca al suolo (evento della sera 19 Dicembre, -2° e le strade erano sgombre) ma che invece si scioglie e ghiaccia.![]()
Più "c'entra" di così si muore.
Un sacco di gente, anche nei forum meteo, a ondate tira fuori sta storia "hoohhoo ma come fa -20 e nevica ma non è troppo freddo per nevicare hoho" - facendo ovviamente ironia sul fatto che "non esiste" che faccia troppo freddo per nevicare.
La storia del 'troppo freddo per nevicare' nasce all'origine da radici giuste, e cioè che quando arrivano picchi di freddo, indipendentemente da dove ci si trovi, 99 volte su 100 si parla di contesti anticiclonici. Per cui uno che a Roma guarda il termometro dell'EUR e vede "-15" e tira fuori un "minchia che freddo, mai sentito così, secondo me ora inizia a nevicare" - la risposta corretta è "molto probabilmente non nevicherà, fa troppo freddo". Sicuro che a Roma se tira fuori un -15 di minima è perché è arrivata una -25 secca dai balcani - e il cielo non è di certo ingombro di nubi cariche di neve :D capisci cosa intendo no?
Puoi fare lo stesso discorso, con le debite proporzioni climatiche, per buona parte dei luoghi in Europa... o anche altrove. Sicuro che un -75 a Oymjakon è sereno e di certo non sta per nevicarePerché? Perché quella minima è decisamente troppo fredda perché stia per nevicare.
Tutto qui il mio discorso.
Poi chiaro, come dici tu, se la gente comune usa questo detto a sproposito fatti loro, ma nei forum meteo dovrebbe essere usato senza per forza riderci su ogni volta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
In inverno il freddo è spesso l'effetto del sereno, non è la causa delle mancate precipitazioni.
La gente confonde la causa con l'effetto.. però è inutile innervosirsi per questa cosa con i non "fissati" come noi.. quando capita a me di sentire questa frase in giro (mentre magari piove) cambio argomento.
Ancora comunque l'Europa, a parte Italia e Sud-Est mi sembrano ben fredde, specie se ricordiamo gli inverni scorsi.
http://forum.meteonetwork.it/imgcache/31988.gif
quoto fenrir
il "fa troppo freddo per nevicare" ha un suo senso, ovviamente relativo, dettato da osservazioni umane nei secoli...
la gente magari non sa il perchè, ma in linea di massima è vero...
e vale anche per la pioggia, i RR maggiori si hanno quasi sempre con t alte, con t basse c'è poco contrasto, rari cumulonembi, ecc
la siberia è sostanzialmente un deserto da un punto di vista pluviometrico, ma l'evotraspirazione è talmente bassa (e l'estate corta) che vi crescono boschi, cespugli e verdi praterie...
la stessa neve non ha mai intensità (mm/ora) di un qualsiasi misero ts padano (sennò farebbe 20-30 cm in pochi minuti, cosa mai vista)...
e restando in PP, nevicate con -5 sono rarissime, mentre minime in doppia cifra sono molto più frequenti...
quindi un collegamento tra t e prp esiste, non è assoluto ma esiste...
![]()
Situazione simile alla giornata di ieri, con roccaforte del freddo ancora centrata in Mitteleuropa. Grande fase invernale per quelle zone, non c'è che dire! Da notare le temperature sulle isole norvegesi rilevanti per il periodo in questione.![]()
16 giornate di ghiaccio consecutive a Berlino
I +2 e i +7 °C sulle varie coste groenlandesi sono da non lasciare inosservate.
Si riferirà a quei numeretti messi a caso in mezzo all'Atlantico? Credo siano delle piattaforme petrolifere (di due ne sono sicuro). In quel caso sono valori tutt'altro che notevoli.
Comunque sono notevoli lo stesso le T delle isole norvegesi (Lofoten) - sempre comprese tra +6 e +7 :o
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri