Incredibile ! A sentire il TG5 di stasera una tempesta tropicale ha colpito Roma ieri ! Dopo aver sopportato la tromba d'aria ora è diventata una tempesta tropicale. Allora perchè non un uragano...Ma, potrei osare, un parere...si è trattato di un banale, anche se violentissimo, vento catabatico al seguito di un fronte freddo discendente attivo ?Come ha potuto il Col Giuliacci tollerare una affermazione simile sul TG5 ?Buonanotte e tutti e...attenti agli alligatori ed agli ippopotami.
hai anticipato di un niente il mio msg a riguardo...anch'io ho sopportato le varie"trombe d'aria" sventagliate di qua e di la (sicuramente si è trattato di raffiche violente ma innescate dal fronte freddo in arrivo e quindi rettilinee)...ma sentire parlare di tempesta tropicale per un fronte freddo che scende dalla scandinavia è quanto mai singolare...![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Uhm. Secondo me il loro commento non aveva molte velleità meteorologiche. In genere si fanno commenti per la gente comune, che la gente comune possa capire senza avere basi di meteorologia. Noi ci scandalizziamo, ovviamente, per via di un eccessivo puntiglio anche nel lessico comune. Ma il telegiornale voleva dire probabilmente che a Roma si è scatenata una [quantità di pioggia e vento che sono stati talmente improvvisi e violenti che pareva proprio una] tempesta [che non ha nulla da invidiare a quelle che si sviluppano nella cintura] tropicale. Non lo avvallo, perché è comunque un modo sbagliato di presentare la notizia, ma capisco anche la loro necessità di mediare tra scienza e uomo comune.
E comunque, anche se non fosse così, questo è stato quello che ha capito la gente comune e tutto sommato ci si può stare![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
secondo me più che far capire alla gente gli si crea confusione. Ho notato anche il il servizio, una persona vicino a me appena sentito tropicale ha esclamato "ma non doveva arrivare il freddo dal Circolo Polare Artico? Dai Tropici ce n'è di strada". Senza poi discutere sul fatto che ogni raffica di vento che crea un minimo danno si titola tromba d'aria oppure scambiare un tifone con un tornado. Per quanto mi riguarda ho spiegato la cosa anche ad un direttore di TGRai regionale. Mi son sempre chiesto quante stupidaggini ma faranno ascoltare quotidianamente senza saperlo su argomenti che conosco di meno.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Il dettaglio che mi rode, è una mia fissazione, è che ormai si prende a pretesto persino una irruzione artica per tirare fuori termini "tropicali", quasi si volesse insinuare che anche tutto ciò è sintomo di effetto serra incalzante...ormai tutto è tropicale, anche la prossima nevicata a Roma del 12 gennaio 2010, che ovviamente avrà un delizioso aroma di lime dei Caraibi![]()
Segnalibri