Per chi ama le curiosità storiche, questa ed altre notizie in un mio vecchio reportage di qualche anno fa che alcuni ricorderanno, ma i più nuovi sicuramente non conoscono. E' qui in allegato.
NEVE E FREDDO FUORI STAGIONE.pdf
![]()
Grazie di questo allegato che non conoscevo...sapere che in passato nevicava nelle nostre zone con estrema facilità, mentre adesso il tutto è rilegato ad un paio di episodi l'anno ...mi prende una rabbia
Ps. Il 17 luglio 1977 nella mia città c'è stata una eccezionale grandinata...soprattutto colpita la zona nord...mi raccontano ( io non ero nato) di lastre di ghiaccio "distruttive"
...non riesco però a trovare informazioni sullo specifico
tu hai degli allegati che lo descrivono?
![]()
forse relativamente alla media trimestrale che fu influenzata da un dicembre mite e un gennaio per la prima metà anticiclonico, ma di certo come inverno in generale il 2005 è ricordato come un grande inverno e dire che sarebbe stato mite 30 anni fa mi sembra inappropriato....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Però ragazzi (e ci comprendo anche Giorgio) in quell'articolo parlavo di tutte le stagioni meno che l'inverno: neve e gelo sì, ma da marzo a fine ottobre. Ma gli avete dato un'occhiata?
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
nel giugno 2006...i primi giorni di giugno e gli ultimi di maggio...ero a careggine, un paesino a 1000m sulel apuane versante garfagnino..ebbene la temperatura scese a quanto mi dissero a 1-2°C e dall'altra parte della garfagnana (in appennino) si vedevano chiaramente le nevicate e il successivo manto nevoso a partire almeno dalla nostra quota....logicamente li non è venuto giu nulla visto il tipo di irruzione...ma si era veramente tanto vicini alla neve....ed era il 2006 a giugno..
certo a luglio dovrebbe essere quasi impensabile ora coem ora....
Ultima modifica di Benve; 16/10/2009 alle 08:51
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Segnalibri