Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Il 15-16 ottobre 1887 abbondante nevicata a Parma

Per chi ama le curiosità storiche, questa ed altre notizie in un mio vecchio reportage di qualche anno fa che alcuni ricorderanno, ma i più nuovi sicuramente non conoscono. E' qui in allegato.

NEVE E FREDDO FUORI STAGIONE.pdf

Vento fresco L'avatar di yukon
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il 15-16 ottobre 1887 abbondante nevicata a Parma

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per chi ama le curiosità storiche, questa ed altre notizie in un mio vecchio reportage di qualche anno fa che alcuni ricorderanno, ma i più nuovi sicuramente non conoscono. E' qui in allegato.

NEVE E FREDDO FUORI STAGIONE.pdf

Grazie di questo allegato che non conoscevo...sapere che in passato nevicava nelle nostre zone con estrema facilità, mentre adesso il tutto è rilegato ad un paio di episodi l'anno ...mi prende una rabbia

Ps. Il 17 luglio 1977 nella mia città c'è stata una eccezionale grandinata...soprattutto colpita la zona nord...mi raccontano ( io non ero nato ) di lastre di ghiaccio "distruttive" ...non riesco però a trovare informazioni sullo specifico tu hai degli allegati che lo descrivono?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da yukon Visualizza Messaggio
    Grazie di questo allegato che non conoscevo...sapere che in passato nevicava nelle nostre zone con estrema facilità, mentre adesso il tutto è rilegato ad un paio di episodi l'anno ...mi prende una rabbia

Ps. Il 17 luglio 1977 nella mia città c'è stata una eccezionale grandinata...soprattutto colpita la zona nord...mi raccontano ( io non ero nato ) di lastre di ghiaccio "distruttive" ...non riesco però a trovare informazioni sullo specifico tu hai degli allegati che lo descrivono?
    E' così.L'inverno 2004/05 in quei tempi sarebbe stato considerato piuttosto mite.

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    E' così.L'inverno 2004/05 in quei tempi sarebbe stato considerato piuttosto mite.
    forse relativamente alla media trimestrale che fu influenzata da un dicembre mite e un gennaio per la prima metà anticiclonico, ma di certo come inverno in generale il 2005 è ricordato come un grande inverno e dire che sarebbe stato mite 30 anni fa mi sembra inappropriato....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    Infatti io che sono abbastanza "datato" l'inverno 04/05 lo considero appena passabile.
    Nel mio orticello, e nel mio piccolo, più incaxxature che gioie!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Infatti io che sono abbastanza "datato" l'inverno 04/05 lo considero appena passabile.
    Nel mio orticello, e nel mio piccolo, più incaxxature che gioie!

Dicembre 2004 qui chiuse quasi 2° sopramedia,più che nel 2006.Ma poi gennaio 2005 chiuse a -1,4° dalla CLINO 1971-2000,febbraio 2005 a -1,7°.Cmq è stato più freddo l'inverno 1998/99,non solo qui.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    forse relativamente alla media trimestrale che fu influenzata da un dicembre mite e un gennaio per la prima metà anticiclonico, ma di certo come inverno in generale il 2005 è ricordato come un grande inverno e dire che sarebbe stato mite 30 anni fa mi sembra inappropriato....
    Ma io MICA parlavo di 30 anni ma della PEG...Parlavamo del XIX secolo,da qui l'equivoco.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Però ragazzi (e ci comprendo anche Giorgio ) in quell'articolo parlavo di tutte le stagioni meno che l'inverno: neve e gelo sì, ma da marzo a fine ottobre. Ma gli avete dato un'occhiata?

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    78 Post(s)

Però ragazzi (e ci comprendo anche Giorgio ) in quell'articolo parlavo di tutte le stagioni meno che l'inverno: neve e gelo sì, ma da marzo a fine ottobre. Ma gli avete dato un'occhiata?
    Ya!
    Posso chiederti una cosa?
    Ho letto che si parla di una nevicata il 10 luglio 1759 (o 1756? Non ricordo, non ho voglia di andarci a rivedere ) in Versiglia, ma era davvero neve?
    Cioè capisco fosse la PEG, ma a metà luglio.......

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Molto interessante, ottimo lavoro
    volevo chiedere due precisazioni: per maggio parli di un evento invernale il 5\5\1988..solo che a vedere le reanalisi vedo una scaldata da annali, altrochè freddo forse è il 1991? (In Lombardia neve dai 600-700 metri quei giorni). Poi in ottobre non dimenticherei il 28\10\97, ci furono su tutto il N rovesci sparsi di neve accompagnati da forte vento, insomma dei mini-blizzard ottobrini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •