Super quotone, è un altipiano splendido... trova sempre la via della neve! Anche se negli ultimi anni non ha più la costanza di un tempo! Poi è veramente bellissima con i suoi laghi (Ampollino Arvo e Cecita ) e le sue montagne che scendono dolci dolci verso il mare, i fiumi che vi nascono (il Crati in Neto il Tacina i 3 più importanti). insomma regala vedute stupende,che ti fanno sembrare di essere ovunque fuorchè in Calabria( a me ricordano paesaggi Canadesi o nord americani ). é altresi ottima zona di funghi. Ovviamente l'azione deturpante dell'uomo ne mente costantemente a repentaglio la verginità naturalistica!
Neve a Milano
Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)
30 cm ... e dire che lì si lamentavano che negli ultimi anni di neve se ne vedeva poca...sai come saranno contenti ora...mi fa proprio piacere, speriamo che a pure in pieno inverno si continui su questa strada
ma quindi ha nevicato pure a san giovanni in fiore? credo di si se è abbondanete come dice te...!
Eh si, ieri sera è stato davvero emozionante vedere i faggi, carichi di neve ed ancora con quasi tutte le foglie, sfiorare con la punta dei rami l'asfalto e noi , ignari del pericolo, farci lo slalom in mezzo. Grande serata![]()
Ultima modifica di Alfred; 16/10/2009 alle 15:15
a volte però l'intensità delle precipitazioni la dobbiamo proprio al mediterraneo..non è un caso che a volte proprio la Calabria riceve le nevicate più abbondanti quando l'aria umida mediterraneo sovrasta il freddo lasciato da un'incursione artica...vedi Cosenza ad esempio, negli ultimi 20 anni ha una media nivometrica annua di 15cm, con episodi anche importanti (30cm Marzo 05, 40cm Dicembre 07)..numeri che diverse zone pianeggianti del Nord-Est se li sognano, anche se ben distanti dal Mediterraneo..![]()
Segnalibri