...qualche segno di ripresa a 30 hpa, mentre a 50 hpa continua a scendere,
ho notato che in diversi inverni il "colpo grosso" lo si ha nei momenti in cui da qbo negativa si sale decisamente (es 1985 ma tanti altri) oppure da qbo positiva si comincia a scendere (es 1986, 1991, 2005 ma tanti altri)
non vorrei che ci trovassimo con una irruzione fredda a fine marzo quando è troppo tardi![]()
Ultima modifica di paolo zamparutti; 05/01/2006 alle 14:32
whatever it takes
noto fra l'altro che le cfs piazzano una anomalia positiva fortissima nell'altezza del geopotenziale 700hpa per marzo sull'artico, le roeder danno la formazione dell'anticiclone polare per marzo... cioè sarebbe una jella incredibile.
whatever it takes
Magari ci viene una -12°/-14°C per il 31 marzoOriginariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Speriamo di no..sai che beffa![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se a Marzo dovesse ingranare una colata di quelle pesanti, alla salute della maggior insolazione il tutto non credo passerebbe inosservato.
Sono del parere che l'Inverno 2006 saprÃ* farsi valere anche oltre i limiti temporali tradizionalmente propri, e la persistenza di una QBO- (meglio ancora se in associazione alla eventualitÃ* - tuttaltro che remota - che dovessero reiterarsi scambi energetici di tipo meridiano) è un tassello che francamente - a prescindere da taluni riscontri storici non proprio entusiasmanti - quantomeno predisporrebbe bene in tal senso.
Del resto, indipendentemente dalla QBO, il riscontro di mesi di Marzo con episodi invernali oltre le righe non è una novitÃ*, soprattutto negli ultimi anni.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ho l'impressione che a causa del ritardato cambio di segno di QBO il freddo e quindi gli effetti sulla troposfera si presentino piu' tardi del previsto ! Anche le previsioni stagionali vedono infatti un Marzo gelido e all'insegna dell'aria continentale.......![]()
........Le Roeder stanno andando bene per gennaio, e se dovessero continuare ci aspetta un robusto blocco per febbraio con discese artiche sull'Italia.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri