Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Tanto per divagare...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    7,745
    Menzionato
    55 Post(s)

    Predefinito Tanto per divagare...

    Il panorama sinottico sullo scacchiere Atlantico ed Europeo è molto complesso essenzialmente per la mancanza di una decisa e costante “polarità” termica in capo alle SSTA che al momento affidano la circolazione ai pochi punti stabili sul piano tele connettivo ovvero:
    Qbo neg.
    PNA prevalent. Positivo,
    PDO prev. Negativo
    ENSO atipico e al momento mod. negativo in zona 1+2
    A questi aggiungerei un Vortice polare ancora assai debole e che pertanto permette delle “cadute di tensione” del flusso abbastanza reiterate.
    L’evoluzione pertanto è un grande punto di domanda e soprattutto ci si chiede se il buongiorno si veda dal mattino come in questo caso.
    Provo, allegando l’attuale panorama delle anomalìe termiche delle superfici oceaniche, a ipotizzare alcuni scenari.
    Intanto premetto che il tutto va analizzato alla luce di un vortice polare che probabilmente si manterrà piuttosto debole ancora almeno per 15/20 gg.
    L’attuale situazione, come già detto altrove, si è recentemente caratterizzata da crescenti anomalìe positive sui meridiani centro orientali del medio atlantico, ovvero quelli più prossimi al ns. continente, abbracciando ormai la penisola iberica.
    E’ una situazione praticamente opposta a quella avutasi fino a settembre quando le cadute del getto atlantico avvenivano in pieno oceano e creavano i presupposti per l’instaurazione di un promontorio sul mediterraneo centro occidentale di stampo subtropicale.
    Adesso il getto in uscita dagli States tende a cadere già al largo delle coste centrali americane per poi seguire lentamente un percorso “basso”.
    Tale forte ondulazione è favorita, come in premessa da: un PNA positivo che accentua proprio i moti ondulatori polari e subpolari, da un Vp molto debole ed essenzialmente da una neutralità operativa delle SST nord atlantiche che non aiutano di certo il J-S a percorrere un andamento zonale. (e naturalmente anche dalla QBO).
    Questo naturalmente sta favorendo una correlativa azione di allungamento retrograda dell’alta continentale verso la zona EA in quanto il disturbo della trasmissione del getto polare e subpolare avviene molto in basso come latitudine.
    I “se” e i “ma” attengono come detto prima a molteplici fattori che possono andare a confermare un andamento, come quello attuale, atto ad alimentare sogni e speranze freddo file in chiave invernale questo naturalmente dipendenti da:
    ·lo scongiurarsi di eventuali forti raffreddamenti stratosferici polari (peraltro statisticamente e anche in teoria meno probabili in caso di ENSO pos. E Qbo neg. Che anzi dovrebbero favorire una situazione di disturbo troposferico di rilievo nei confronti del Vps);
    ·l’eccessivo rinforzo in sede tropicale delle anomalìe positive atlantiche che se si mantengono come quelle attuali, ovvero forti alle medie latitudini ma non rilevanti in sede tropicale e subtropicale, possono favorire, in concomitanza di altri fattori positivi (vedi MJO) un contesto favorevolmente depressionario nel mediterraneo centrale, con caduta ivi del getto, ma che qualora radicate a livello tropicale e subtropicale rendono impervi eventuali collegamenti continentali / basso atlantici rendendo difficoltosi eventuali e ghiotte situazioni di “tunneling”.
    ·Infine e non meno importanti possibili variazioni dell’attuale stato dell’ENSO, che nella versione Modoki (o pseudo – Nino) potrebbe (ma qui il terreno è davvero poco conosciuto- almeno dal sottoscritto) non creare i pattern sfavorevoli di un ENSO + classico e rendendo inoltre, in inverno, una Mjo attiva nelle fasi più favorevoli….
    L’aggiornamento costante a questo punto è d’obbligo




    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Matteo



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •