
Originariamente Scritto da
Guido85
("purtroppo", (ma dipende dai punti di vista)) vedo per il futuro una zonalitÃ* alta in Atlantico con
NAO positiva e blocco anticiclonico semi-permanente che dalle Azzorre partendo dal nord africa si erige verso la Scandinavia!..
Quindi le cose son due.. se vince la depressione islandese avremo forti correnti tese occidentali, foriere di un netto aumento termico con i primi accenni di un tepore primaverile al centro-sud e qualche pioggia al NE alternata a variabilitÃ*..
se vince il blocco di natura dinamica sul mediterraneo centro-orientale dovremo aspettarci ancora stabilitÃ*, nebbie, inversioni, zero precipitazioni e staticitÃ*..
al momento credo poco probabile l'instaurarsi del tanto bramato asse di Wajkoff (si scrive così?

).. con relativi impulsi freddi retrogradi sul mediterraneo!..
Questo perchè in realtÃ* anche quest'anno, sebbene c'è stata una modifica generale della posizione del vortice polare... cioè è più sbilanciato verso la Siberia.. sono giunto alla conclusione (osservando le carte dell'emisfero nord) che non depone nemmeno questa volta a nostro favore in quanto abbiamo geopotenziali alti sul mediterraneo specie centro-orientale...
il blocco europeo è di natura dinamica subtropicale.. seppure con radici ora blande.. e che come prenderÃ* velocitÃ* il jet stream si rinforzeranno e aumenteranno i geopotenziali,... anche negli Stati Uniti stanno vivendo un inverno caratteristico "Europeo anni '90" con geopotenziali più alti del normale e subtropicale a latitudini più alte del normale..
Quindi le uniche discese fredde che si hanno dal Quebec verso l'oceano atlantico non faranno altro che rinforzare la depressione d'islanda!..
Molto forte è previsto anche l'anticiclone dinamico anche sulla costa ovest pacifica degli Stati Uniti...
Quest'anno secondo me si godono il gelo solo Siberia orientale, Giappone e Siberia occidentale al confine con la Russia Europea... dove il rinato anticiclone termico siberiano porterÃ* un po' del suo respiro gelido a ridosso del Caspio e del Mar d'Aral...
Per il mediterraneo io come ripeto al momento la vedo azzorriana..o al più con flusso zonale alto... con serie possibilitÃ* di un febbraio pseudo-primaverile..

spero di sbagliarmi..., naturalmente,... anche se non me ne faccio un dramma..
forse se dovesse continuare il trend di Vortice Polare centrato più sulla Siberia piuttosto che il Canada.. il prossimo inverno avremo qualche altra chances..
sempre che il flusso zonale rallenti e vi siano delle ondulazioni importanti in sede atlantica..
ora il problema è il flusso zonale sparato dal Canada verso l'atlantico... con correnti fredde occidentali!..
Il tutto a causa del subtropicale ad alte latitudini sugli USA che devia le colate fredde verso l'oceano ad alte latitudini rinforzando di conseguenza l'azzorriano..
ora vi saluto!.. In attesa di tempi migliori!..
Ma ricordatevi che la meteo è bella in tutte le sue sfaccettature e in tutti i fenomeni che il nostro clima ci offre... non solo se c'è la neve e il gelo!..
Naturalmente attendo commenti!..
Buona serata!..




Segnalibri