Ecco quello che stanno inquadrando in questo momento i modelli, la discesa temporanea dei GPT con conseguente ripresa zonale non eccessiva, ma mi interessa molto capire come proseguira questo spettacolare percorso stratoferico, ora che si è ripristinata la comunicazione strato-tropo, può in un secondo momento un eventuale riscaldamento major influire sulle dinamiche troposferiche? La seconda wawe sarà di natura prettamente troposferica? Possiamo scongiurare il rischio di un EA+? Bhe sono tutte domande in itinere, che in questo momento si può rispondere solo in parte alla prima, la propagazione di un MMW va inquadrata sulla struttura verticale del polo essendo un riscldamento major non dovrebbe avere problemi di propagzione ma non semre è cosi, l'abbiamo visto l'anno scorso con uno dei riscaldamenti più forti di sempre, nonostante le premesse iniziali esso a stento è riuscito ad avere un buon coupling perchè molto probabilmente il precedente SC aveva influito in parte sulla propagazione , quest'anno la situazione è diversa perchè si ha una pesante anomalia troposferica, un Sc che in prima parte si è propagato ma manca la seconda dicesa di GPT quindi un temporaneo ricompattamento, bisogna inquadrare in questo momento due cose, 1° la seconda discesa di GPT sul polo( secondo me non si andrà oltre la neutralitò dell'AO anche se questa viene vista un po più corposa della prima),
2° il successivo riscaldamento con la conseguente propagazione.
Seguiamo queste due cose ma anche l'andamento troposferico che vedendo le SST secondo me sarà scongiurata in parte la 3° domanda cioè l'EA+.
Buona giornata a tutti.
![]()
Ultima modifica di Paolo; 20/01/2010 alle 10:41
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
A mio modo di vedere, davvero brutti anche gli aggiornamenti strato del NCEP, che confermano il displacement mostrato dai forecast strato ECMWF.
Nel lungo si rischia un pattern zonale, con tutto quello che ne deriva in questo periodo dell'anno*
* inverno finito
Luca Bargagna
Poi, oh, ma siamo sicuri sicuri che B&D non ci prenderanno anche questa volta?
gfs_nam_web_1.png
Luca Bargagna
Piro il displacement era messo in conto già da tempo, in quanto sapevamo che un eventuale MMW avrebbe portato questa conseguenza(in assenza della wave2). Ma non è detto che siano precluse le possibilità di retrogressione:è probabile, anche nelle strato odierne, una buona ondulazione del getto con innesco di una rossby potente. Ora, il percorso esatto dell'eventuale retrogressione, come giustamente fatto notare da 4ecast, dipenderà anche da piccole variazioni dovute alle LP che si staccheranno dal Canadese, forzate appunto dall'elevazione dell'HP delle Azzorre. Inoltre,nel breve, terrei d'occhio quello che succede sugli USA e la nuova ondulazione del getto, dovuta al probabile abbassamento di un nucleo del VP sul Canada.
![]()
Ultima modifica di BigWhite; 20/01/2010 alle 13:20
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Non sarei così sicuro nel bollarlo come Desplacement
![]()
Segnalibri