Eheheh Bugi, mi sa che molti finalmente impareranno a che servono gli spaghi e come vanno letti dopo questa "scoppola"Comunque anch'io credo nel ribaltone:inoltre la seconda decade è tutta da decifrare.Ma preferisco mantenermi cauto e stavolta lancio il sasso e nascondo la mano
Rossby all'orizzonte?![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Attenti alla MJO, attualmente intensa in fase 7 ma in probabile successivo avanzamento verso la 8, dopo un accenno di retrogressione:
Il passaggio della MJO dalla fase 7 alla 8 è critico, ed imporrebbe una modifica sostanziale della circolazione sull'Europa, tra l'altro rispettando pienamente l'assetto AO negativo in essere e destinato a protrarsi:
E difatti oggi abbiamo un piccolo indizio in tal senso dal modello europeo (recentemente oggetto di ulteriori migliorie) Il quale per l'appunto vede un pattern EUL piuttosto che l'ATL di GFS:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
in parole povere?
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Prosieguo, meno crudo, della stagione invernale anzichè fine anticipata.![]()
Marco, scusa la banalità della domanda: pensi che il cambiamento apportato dalla fase 8 della mjo potrebbe modificare anche l'assetto generale, coinvolgendo anche il sud?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
intanto ci manca poco che rientri in fase 6
Non sono Marco, ma provo a proporti una risposta "visiva":
Tanto per intenderci, ecco un confronto tra due pannelli relativi alle medie delle anomalie alla quota di 500hPa tra il mese di Gennaio in fase 7:
ed il mese di Febbraio in fase 8:
Qualche differenza ci sarebbe.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
E sti cazzi!
Caro Luca, il tuo intervento è come al solito graditissimo.
Avevo già visto entrambi i pannelli, notando la differenza di configurazioni determinate dal passaggio di fase della MJO, con le anomalie maggiori spostate più ad est e quindi un pò più propizie per noi tutti.
Visto che Marco aveva accennato al cambiamento, volevo rendermi conto se in tal senso la Mjo fosse l'unico parametro da lui consdiderato.
PS: sono diventato per metà napoletano: ho preso casa in affitto nel centro storico con la mia ragazza. Alla prima occasione sarai invitato a cena.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri