..ed in questo caso estendo la positivitÃ* anche alle zone pianeggianti del NE (visto il continuo contributo di aria continentale).
Sino a quando sul vicino Atlantico , come successo negli anni scorsi,non ci sarÃ* un anticiclone pronto a bloccare le interferenze oceaniche, le prospettive saranno sempre ottime!
E non potrÃ* andare sempre male per 200 km...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Concordo con quanto dice il mio amico Michele. A prescindere dalla REITERATA, SCHIFOSA E MALEFICA sfiga del NW in quanto schivamenti e deficit idrici, l'Italia e l'Europa stanno vivendo nell'ultimo mese un inverno termicamente e baricamente "come una volta", e "come una volta" sarÃ* la configurazione dei prossimi giorni, con HP balcanico e SE anticiclonico sul nostro paese, con freddo e nebbie nei bassi strati; tutt'altra cosa rispetto ai blocchi azzorriani bassi degli anni passati. Speriamo che arrivi, finalmente, anche una perturbazione degna di questo nome sulle assetate zone del NW.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
mm...
vieni bel micino, vieni. fai un altro passettino che ti do un po di sughino....
![]()
![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Direi che è una situazione di "blocco bloccato"(ricordate il post dell anno scorso di Luca?????)....con la differenza che l alta dinamica non è in atlantico ma in Europa orientale....il ramo del Vps posizionato sulla Groenlandia non avrÃ* la forza secondo me di erodere tale blocco(come giustamente dice Buran nel altro topic il vps è tutt altro che indisturbato)....bisognerÃ* aspettare lo step 1: rimonta dinamica in atlantico e discesa di aria polare marittima , step 2 alta polare e Nuova Zemilja su di noi![]()
![]()
![]()
![]()
Gravin Grazie Per Tentar Di Rallegrare Noi Poveri Nwestini.... E Dai 2006 Vita Nuova No????e Allora Neve Arrivaaaaaaaaaaa...
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Originariamente Scritto da snowman
![]()
![]()
![]()
![]()
Concordo con quanto detto da DOC e GIO' ..........
Questa configurazione non puo' che tornare " fruttuosa" per tutto il nord ivi compreso lo sfigato NW.
Questi gelidi giorni padani formeranno un gran cuscinetto e la mancanza di un HP azzorriano a bloccare le westerlies , fanno si che i due principali ingredienti per la neve al Nord e Alpi siano ben presenti nel bel mezzo dell'Inverno.
Vedremo nei prox gg che cosa farÃ* l'HP dinamico Russo .....la sua resistenza e il suo spostamento a mio parere giocheranno un ruolo fondamentale per le velleitÃ* della LP d'Islanda di influenzare il tempo italico.
Tutto si gioca nei prox 4-5 gg![]()
![]()
Originariamente Scritto da alex75b
Ancora con ste rimonte dell'hp in Atlantico![]()
Ma non lo vuoi capire che è proprio per colpa di quel por...ehm....maiale che la situazione nel NW e in tutto il resto dell'Europa occidentale è così disastrosa e che il tanto sospirato orso siberiano non si fa più vedere?
Se vogliamo rivedere il plantigrado dalle nostre parti con tanto freddo(e dico il freddo vero!) e tanta neve in tutta Italia(NW,NE e Centro-Sud Italia) deve esserci un hp sull'est europeo che ostacoli il moto delle perturbazioni atlantiche verso est e soprattutto la formazione di lp sull'est europeo.
Solo così gli hp dinamici sull'est europeo possono termicizzarsi e creare l'autostrada per il freddo VERO proveniente dalla Siberia;intanto le perturbazioni atlantiche prenderebbero forza di pari passo con il rafforzamento dell'hp ad est e periodicamente ci sarebbero infiltrazioni umide dall'oceano che passando sugli spessissimi strati gelidi presenti al suolo darebbero luogo alle più belle nevicate che tu abbia mai visto:esattamente come accadeva una volta.
Quindi,questo delle "erezioni" dell'azzorriano è un falso mito che crea più danni che altro.
Castriamolo sto azzorriano!![]()
Ciao![]()
Sono sicuro che questo mese non ci deluderÃ*..
ciao
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Speriamo gennaio è sempre stato malefico con noi!!
Segnalibri