io dico solo che la struttura del 18z garantiva meno probabilità di scivolamento verso il basso del minimo!
Poi è palese che lo 00z sia ottimo, ma se si guardano gli spaghi è già più isolato del 18z nel vedere prp...
Non sono così pazzo da affermare che non sia splendido...credo che anche albertotv sia della mia idea..
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
La cosa bella è che questo run GFS mostra rispetto ai precedenti
una posizione del minimo decisamente più settentrionale( e non per poche ore!!) .
Ma siccome sappiamo che può scivolare a sud, allora diciamo che quello precedente era meglio..
Magari la situazione fosse questa, con questa spalla così ben solida e orientale
Poi, si sa, tutto è suscettibile di miglioramenti.
Non solo le carte.
P.S.
Gli spaghi di oggi sono i migliori degli ultimi 4 giorni.
Guardiamoli dal verso giusto, non capovolti.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ma sulla base di cosa perchè la matematica dietro il modello in questo momento dice altro ...
Il pannello dei 20 spaghetti per domenica alle 00Z ne vede 18 con un minimo sul ligure. Si fa fatica a distinguerli l'uno dall'altro.
In queste condizioni di assoluta sovrapponibilità è inevitabile che la maggior risoluzione del run ufficiale vedendo meglio l'orografia veda più precipitazioni in zona alpina.
E' matematica anche questa.
Che poi l'evoluzione possa andare diversamente e che il posizionamento reale dei minimi abbia influenza enorme sulle precipitazioni in zone dall'orografia complessa credo che oramai sia acquisito da tutti.
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Max, i miei mm sono aumentati
![]()
Predazzo Wunderground
Numerosi cluster del run gfs 06z per il 16/17/18 mostrano una configurazione che per i deboli di cuore messi già a dura prova ora, servirebbe un defibrillatore.![]()
Dai thom,il minimo è solo leggermente più sudoccidentale in fase iniziale...mi sembra una normale oscillazione di run in run,la struttura è quella!
Ad ora l'unica nota meno positiva sono gli spaghi. (anche se i run ensembles sono privi dell'orografia,quindi non così indicativi per le precipitazioni)
Mi conforta non poco la viratina di reading.
Ah,in ogni caso meglio star tranquilli perchè siamo ancora moooooolto lontani dall'evuluzione definitiva.
Con un cut-off mediterraneo così ampio i giochi si faranno...in fase di nowcasting
Viceversa per sabato la situazione comincia a delinearsi...
![]()
Always looking at the sky
Segnalibri