Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 120 di 120

Discussione: 05/11/2009

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 05/11/2009

considerato che ECMWF ha 25 km di risoluzione contro i 35 km di GFS e l'89% contro l'83% di precisione a 5 giorni ...

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    considerato che ECMWF ha 25 km di risoluzione contro i 35 km di GFS e l'89% contro l'83% di precisione a 5 giorni ...
    Ah, giusto è vero.
    Ok grazie.
    Molto bene dunque.
    Dolomiti di nuovo colpite.

Ottima passata Lunedì pure per le basse Tirreniche.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio

E' diversa rispetto a GFS12z.
    L'ansa sciroccale garantirebbe prp al NE.

Prp che non ci sono nel GM americano.
    Situazioni spettacolari, qui un peto e cambia tutto!
    Immagine

Stringete le chiappe!

Con la carta 96 ore di Reading ci sarà pure l'ansa sciroccale senza dubbio...ma il minimo secondo me è visto troppo basso per far risalire nuove prp consistenti...qualcosa si ma prevalentemente su E-R Centro-Orientale e medio-basso Veneto.

Con un minimo più a N di altri 120-150 km sarebbe invece il top per gran parte del NE.

Questo solo pour parler ovviamente eh
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Situazioni spettacolari, qui un peto e cambia tutto!
    Stringete le chiappe!
    La prima affermazione comunque conferma il mio giudizio fondamentale sulla meteorologia casereccia: No Atlantico ? No party. Ossia l'importante è che ci sia, poi la ruota gira e qualcuno ha di più qualcuno di meno.
    La seconda affermazione mi trova conscio e concorde, a prescindere.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Purtroppo il più delle volte le "carte", e non solo quella in questione, nella loro "irruenza" traggono in inganno molti(specie in periodi più "papabili" per la neve in pianura), e danno atto a troppo facili entusiasmi.

Ma di cosa stai parlando?
    Guarda che io giudico attentamente le quote neve prima di sparare le cifre sulla tastiera. Poi magari mi sbaglio però certamente non mi faccio ingannare,alla soglia della maggiore età, da carte modellistiche.

Non sono uno che ama il sensazionalismo e tantomeno non mi faccio ingannare da un output di un modello deterministico...

Con i run odierni è evidente che la sparata di GFS,che metteva le "Risque de Neige" sulla pianura padana orientale, era alquanto fuori luogo.

Però con carte con uno ZT a 900-1000 m e precipitazioni moderate la neve fino a 500 m mi sembra più che probabile.
    Anche senza i Balcani congelati...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

Medio-lungo, torna l'atlantico?

Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Mopy
    Ospite

Sarei più propenso a credere in una seconda metà del mese prevalentemente in palude barica o comunque orientata ad una maggiore influenza anticiclonica...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo GFS18 il 17-18 novembre potrebbe addirittura nevicare al piano al NW, situazione che ricorda molto il 19\2\2004. E' fantameteo, ma tutti i modelli vedono qualcosa muoversi tra il 15 e il 18, anche se fino a stamattina erano più propensi a vedere una classica passata atlantica.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma di cosa stai parlando?
    Guarda che io giudico attentamente le quote neve prima di sparare le cifre sulla tastiera. Poi magari mi sbaglio però certamente non mi faccio ingannare,alla soglia della maggiore età, da carte modellistiche.

Non sono uno che ama il sensazionalismo e tantomeno non mi faccio ingannare da un output di un modello deterministico...

Con i run odierni è evidente che la sparata di GFS,che metteva le "Risque de Neige" sulla pianura padana orientale, era alquanto fuori luogo.

Però con carte con uno ZT a 900-1000 m e precipitazioni moderate la neve fino a 500 m mi sembra più che probabile.
    Anche senza i Balcani congelati...
    Mi scuso se ho dato l'impressione che io parlassi di te.
    Se rileggi bene ciò che ho scritto sopra e nel post precedente, lo capirai.
    era una considerazione sul "generale".
    Mi spiace tantissimo che il "mio modo di vedere", il modo di pormi, di "meravigliarmi" su "carte" o altro, quando prendono "posizioni ardite", venga imputato come "contro qualcuno", o come cosa "personale" verso qualcuno.
    Penso che anche il mio "modo di vedere", di porre la "mia visione dalla finestra", possa avere spazio.-
    Se a volte ribadisco certi "miei argomenti", non lo faccio certamente contro qualcuno.
    Ultimamente cerco sempre di stare attento a ciò, perchè quando succedono delle incomprensioni, sono io il primo a soffrirne.-
    Sempre in amicizia: W i Balcani Congelati! e W le Foci dell' Ob ibernate!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Mi scuso se ho dato l'impressione che io parlassi di te.
    Se rileggi bene ciò che ho scritto sopra e nel post precedente, lo capirai.
    era una considerazione sul "generale".
    Mi spiace tantissimo che il "mio modo di vedere", il modo di pormi, di "meravigliarmi" su "carte" o altro, quando prendono "posizioni ardite", venga imputato come "contro qualcuno", o come cosa "personale" verso qualcuno.
    Penso che anche il mio "modo di vedere", di porre la "mia visione dalla finestra", possa avere spazio.-
    Se a volte ribadisco certi "miei argomenti", non lo faccio certamente contro qualcuno.
    Ultimamente cerco sempre di stare attento a ciò, perchè quando succedono delle incomprensioni, sono io il primo a soffrirne.-
    Sempre in amicizia: W i Balcani Congelati! e W le Foci dell' Ob ibernate!!!

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •