considerato che ECMWF ha 25 km di risoluzione contro i 35 km di GFS e l'89% contro l'83% di precisione a 5 giorni ...
Con la carta 96 ore di Reading ci sarà pure l'ansa sciroccale senza dubbio...ma il minimo secondo me è visto troppo basso per far risalire nuove prp consistenti...qualcosa si ma prevalentemente su E-R Centro-Orientale e medio-basso Veneto.
Con un minimo più a N di altri 120-150 km sarebbe invece il top per gran parte del NE.
Questo solo pour parler ovviamente eh![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La prima affermazione comunque conferma il mio giudizio fondamentale sulla meteorologia casereccia: No Atlantico ? No party. Ossia l'importante è che ci sia, poi la ruota gira e qualcuno ha di più qualcuno di meno.
La seconda affermazione mi trova conscio e concorde, a prescindere.
Ma di cosa stai parlando?
Guarda che io giudico attentamente le quote neve prima di sparare le cifre sulla tastiera. Poi magari mi sbaglio però certamente non mi faccio ingannare,alla soglia della maggiore età, da carte modellistiche.
Non sono uno che ama il sensazionalismo e tantomeno non mi faccio ingannare da un output di un modello deterministico...
Con i run odierni è evidente che la sparata di GFS,che metteva le "Risque de Neige" sulla pianura padana orientale, era alquanto fuori luogo.
Però con carte con uno ZT a 900-1000 m e precipitazioni moderate la neve fino a 500 m mi sembra più che probabile.
Anche senza i Balcani congelati...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Medio-lungo, torna l'atlantico?
![]()
Sarei più propenso a credere in una seconda metà del mese prevalentemente in palude barica o comunque orientata ad una maggiore influenza anticiclonica...
Secondo GFS18 il 17-18 novembre potrebbe addirittura nevicare al piano al NW, situazione che ricorda molto il 19\2\2004. E' fantameteo, ma tutti i modelli vedono qualcosa muoversi tra il 15 e il 18, anche se fino a stamattina erano più propensi a vedere una classica passata atlantica.
![]()
Mi scuso se ho dato l'impressione che io parlassi di te.
Se rileggi bene ciò che ho scritto sopra e nel post precedente, lo capirai.
era una considerazione sul "generale".
Mi spiace tantissimo che il "mio modo di vedere", il modo di pormi, di "meravigliarmi" su "carte" o altro, quando prendono "posizioni ardite", venga imputato come "contro qualcuno", o come cosa "personale" verso qualcuno.
Penso che anche il mio "modo di vedere", di porre la "mia visione dalla finestra", possa avere spazio.-
Se a volte ribadisco certi "miei argomenti", non lo faccio certamente contro qualcuno.
Ultimamente cerco sempre di stare attento a ciò, perchè quando succedono delle incomprensioni, sono io il primo a soffrirne.-
Sempre in amicizia: W i Balcani Congelati! e W le Foci dell' Ob ibernate!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri