quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Mi sembra che il mio italiano, almeno per il momento, sia ancora sufficientemente comprensibile:
http://forum.meteonetwork.it/2694442-post5.html
Se non lo sia, chiedo scusa ripromettendomi di cercare in futuro di essere più chiaro nell'esposizione del mio pensiero.
Gli spaghetti di ieri mostravano sì un picco decisamente più alto determinato dal run GFS ufficiale.
Ma questo, lo abbiamo ripetuto miliardi di volte, dipende dalla griglia che il run ufficiale ha , molto meno grossolana, rispetto ai clusters Ens.
Ed in ogni caso il cluster media era molto più "rilevato" rispetto a quanto mostrato oggi .
Altra cosa.
Il minimo non va più a sud come qualcuno dice, va più ad est.
I punti cardinali non sono tutti uguali, non dimentichiamolo.
Addirittura nel 12-18 z di ieri andava a NE rispetto allo 00.
Poi possiamo dire tutto e il contrario di tutto.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Da almeno il poco x le mie zone (Alpi centrali) si e' passato praticamente al nulla con questo run di GFS: forse qualche briciola (da verificare) con Reading.
Pazienza, verranno (si spera....) momenti propizi anche qui !![]()
Per il resto mi sembra un run decisamente interessante x parte del NE e zone centrali !
![]()
Ragazzi ..alla fine la struttura accontenterà un po' tutti.. Nel senso che tra Sabato sera e Domenica,la disposizione è favorevole per il nord, anche nord-ovest inizialmente sabato pomeriggio sera-notte, poi Domenica il nord tutto, specie il nord-est, e verso Lunedì poi il tutto scivola tra Tirreno, Sardegna e sud.. Neve naturalmente confermata sui rilievi centro orientali del nord tra 800/1000 m ma anche più giù.. In gioco anche i rilievi piemontesi sempre nelle fasi iniziali. Se ci va bene, magari non fino al mio appennino, ma perlomeno laziale abruzzese,marchigiano, toscano la si potrà vedere intorno agli 800/1000 m. Insomma mi pare democratica la fase... Intrigante il seguito fatto intravedere dai GM, ma sul seguito sarei ancora molto prudente... Deve realizzarsi tutta questa fase prossima, e non è certo scevra di sorprese.... il futuro sarà conseguenziale... inutile sbilanciarsi ora... Resta fassodato che mancano altre 84-96 ore per il peggioramento del fine settimana e molte saranno ancora le modifiche specie per punti di vista settoriali....![]()
Reading spettacolari questa mattina
Scand+ coriaceo che consentirebbe l'instaurarsi di atlantico basso e temperature sotto media, insomma una manna dal cielo.
Per quanto riguarda il peggioramento del weekend l'ER e il centro italia la faranno da padroni; non dispero comunque in qualche buon fenomeno sul nord, in particolare NE.![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Guardando tutte le carte la cosa buona e'il regime precipitativo,in questo caso anzi in questi casi molte parti d'Italia riceveranno grosse quantita'di pioggia,solo il mio disappunto lo esprimo in quanto nn ci sono stati eventi particolarmente forti(Vento e pioggia)qui sul Tirreno centrale,ma solo eventi nella media,nonostante la pericolosita'o comunque l'intensita'delle perturbazioni che hanno interessato la mia zona.Ciao![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Mah, con un minimo del genere ne dubito...Quel Minimo iniziale sul ligure è sicuramente orografico per via delle correnti in quota da NW , poi ovviamente si sposta subito sul centro Italia
Anche per Il nord-est non è che sia il massimo come configurazione, messa molto bene invece come già accennato prima l'emilia e la romagna che godrebbe di un discreto effetto stau, diverse ore di precipitazioni...e con temperature ad 850hpa pure abbastanza basse da permettere nevicate attorno ai 1000 metri se non qualcosa in meno ... personalmente non mi dispiacerebbe, anche se in queste situazioni la parte orientale della regione è sempre piu' favorita rispetto a qua!!
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
No no: con GFS (ma parliamo solo di questo run !) gran parte del Nord rimane (quasi.... ) all'asciutto, rilievi in primis: uniche zone....fortunate parte dell'Emilia Romagna e NE (qui forse prese anche el estreme Alpi orientali).
Per il resto, appunto, cosi' ci sara' ben poca trippa x gatti qui !
Ecco il LAMMA su GFS 00Z:
Come vedi il Nord, tolta appunto l'Emilia Romagna, praticamente verra' quasi totalmente saltato con la configurazione prevista dal modello americano (ora...): se questa e'...democrazia andiamo bene !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri