Ciao ragazzi, visto che sto aquistando casa in montagna mi son messo a cercare una mappa del dissesto idrogeologico della zona di serramazzoni, ma non c'è un cactusa da fare, non la trovo.
Chi mi aiuta ? Diciamo che la zona che mi interessa è stella di serramazzoni, lungo la giardini, ma proprio non trovo nulla.
Non troverai mai una mappa del dissesto idrogeologico in senso lato.
Trovi invece il Piano di Assetto Idrogrologico - PAI, che è lo strumento che raccoglie e identifica tutti i livelli di rischio sia idraulico che geologico e definisce tutti i livelli di tutela.
Il PAI è redatto dall'Autorità di Bacino relativa al preciso bacino idrografico in cui ricade il comune interessato.
Nel particolare, se non erro, siamo nel bacino Po:
Atlante dei rischi idraulici e idrogeologici - Autorità del bacino del fiume Po
Certo che esiste!
Il nostro strumento per eccellenza.
Ormai tutte le regioni stanno informatizzando carte e quant'altro...
Nei menù di destra hai tutte le carte che vuoi:
Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna
Questa è il link diretto al dissesto:
Sito della cartografia geologica del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna, Assessorato Difesa del Suolo e della Costa. Protezione Civile
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Porcaccia abbiamo uno dei migliori servizi di archivio del dissesto idrogeologico presenti in Italia...
Ecco: Cartografia del dissesto idrogeologico - Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna
Clicca su "ACCEDI AL SITO" in alto a destra e fai lo zoom sulla zona che ti interessa...![]()
No burian, no party!
Ah mi raccomando usa tantissimo lo zoom che se non zoomi fino in fondo non vedi tutti i parametri mostrati in mappa...
OK, adesso però mi dovete aiutare a capire che significa. la casa sta sta più o meno sulla piccola scritta "a3" in rosso, è stata costruita nel 2001 quindi non è indicata ancora. Compro sicuro ? la strada è la via giardini.
![]()
A3= depositi di versante s.l.
Ascolta, zortan: io faccio il geologo e dirti se puoi comprare una casa oppure no semplicemente da una carta, avrebbe poco senso.
Altimenti fosse così facile, cosa ci staremmo a fare noi geologi?
Dovrei vederla dal vivo, prima cosa; seconda cosa sapere altre info da altre carte; terza cosa avere il prg di serramazzoni, vedere i dati pregressi, prove lì vicino, come sono messi i versanti dal vivo, insomma non è proprio come andare a comprare un kg di pane!![]()
No burian, no party!
Segnalibri