Non credo che si tratti di pessimismo quanto, piuttosto, di sano realismo.
Del resto, oramai, sono lustri che si va avanti su questa falsariga...
Brevi, brevissimi periodi di "gioia" meteorologica che vengono subito sostituiti da lunghissime fasi di silenzio assoluto.
Così come avverrà nei prossimi giorni.
La realtà è questa.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Chissò quando si vedra il ritorno di carte decenti. Sicuramente, e questo è certo non prima dell'inizio della 3° decade almeno, essendo ottimisti.!
E' vero che questa prima decade , qua è stata ottima sopratutto dal punto di vista pluviometrico ma anche le termiche sono state buone; però anche se la media mensile l'abbiamo raggiunta gia ora ,è assurdo che sia stata ottenuta per un giorno di quasi 100mm e altri 2 con buoni accumuli e magari il resto del mese di calma piatta. E' vero che siamo appena all'11 del mese pero purtroppo la fine del tunnel di questa fase anticiclonica non si vede e quindi le mie preoccupazioni non sono poche. Inoltre in montagna, specialmente al NW di neve ne è caduta non poca, ma con una +10° e cieli nuvolosi e umidità alle stelle se ne va via alla velocità della luce. Ormai siamo sempre piu protagonisti di venti lampo, anche belli generosi ma non ci sono pi' i peggioramenti di piu' giorni ed omogenei. Il mio non è un lamento, anche perchè sono piu fortunato di molti altri, è solo la pura verita.
Armiamoci di santa pazienza e facciamo qualche preghierina!![]()
Questo discorso lo sento spesso, come se in passato tutte le medie si fossero raggiunte con piogge distribuite uniformemente nel corso di un mese e quindi il "temporale da media" non conta o è figlio dell'ultimo, cattivo decennio di GW in cui non esiste nulla di "old style". Chissà in quante annate nell'ultimo secolo si è fatta la metà o più della pluviometria mensile con un singolo episodio.
A prescindere da questo, dar per spacciato un mese l'11 del mese? Mmm... vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio :D (vedi fine settembre scorso).
Abbiate pazienza. Nella meteo tocca solo avere pazienza e prenderla come viene. Quando arrivano sti HP... giratevi dall'altra parte e fate finta di niente, come faccio iotanto tant'è e così tocca tenerseli! Ve lo dice uno che s'è fatto 3/4 dell'inverno scorso sotto un HP :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mi auguro solo che quei 300 euro dati come caparra
a un garni di Canazei(vado il 26 dice-2 settimane)
non siano sciupati...certo ancora manca tempo però
se si continua con questi orrori meteo...![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Eh sì ... Ha 'sto brutto vizio.
Io non ho una gran memoria però mi par di ricordare che il brutto vizio di classificare negativamente a priori un mese ha prodotto a ottobre un mese in leggera anomalia termica positiva e pluviometrica negativa in aree significative del territorio.
Quanto a questo mese invece vediamo quanto prima della metà della terza decade se non fine mese si sbloccherà il pattern.
Male che vada mi resta il vizio e avrò perso un'altra occasione per tacere.
Sul fatto che bisogna portar pazienza direi che è saggezza universale, non potendoci fare nulla.![]()
Segnalibri